ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sabato 6 e domenica 7 luglio prossimi si terrà la NOTTE BLU, evento che si svolge in contemporanea su tutta la costa livornese da Livorno a Marina di Castagneto, toccando tutti i  Comuni su cui Comuni sventolano le Bandiere Blu. Spettacoli, iniziative sportive, culturali, degustazioni enogastronomiche, mercatini, visite dei musei, concerti, shopping e tanto altro ancora con un unico denominatore comune: il colore blu delle Bandiere, del mare, del cielo e della notte.

 

Presso il Porto turistico di Rosignano Solvay, Bandiera blu anche per l’anno 2013, l’Assessore Luca Agostini ha illustrato il programma delle iniziative della NOTTE BLU nelle tre località del Comune di Rosignano assegnatarie della bandiera - Castiglioncello, Vada, il Porto turistico Marina Cala de’Medici di Rosignano Solvay - alla presenza dell’Assessore provinciale Paolo Pacini (la Provincia di Livorno è l’Ente che ha promosso l’evento), del Comandante Alessandro Balisciano dell’Ufficio Locale Marittimo di Vada e del Comandante Antonio Cusumano dell’Ufficio Locale Marittimo di Castiglioncello, della Presidente di Rea Lilia Benini, delle Pro loco di Castiglioncello, Vada e Rosignano Solvay , dei CCN di Castiglioncello e Rosignano Solvay e del Porto Cala de’ Medici.

“La Notte blu è un evento straordinario per l’intera costa; Rosignano fa la sua parte con un ricco programma di eventi e manifestazioni che si terranno nelle tre frazioni di Vada, Rosignano Solvay e Castiglioncello – ricorda l’Assessore al Turismo Luca Agostini. Per l’Amministrazione Comunale è importante legare il momento ludico e di promozione alla valorizzazione della sostenibilità e dell’ambiente che portiamo avanti con i protocolli legati alle bandiere blu. Molte saranno le iniziative volte a sensibilizzare a questi temi, grazie anche alla collaborazione dei due Locamare e al grande impegno di tutte le associazioni e enti privati che hanno lavorato con entusiasmo all’edizione che sta per realizzarsi.”

L’importanza del lavorare insieme per ottenere risultati di qualità è stata sottolineata inoltre dall’Ass. Paolo Pacini. “La nostra sfida era quella di passare attraverso il fil rouge delle bandiere blu per unire associazioni, enti pubblici e soggetti privati, per costruire una proposta allargata di manifestazioni e iniziative con un ritorno per le attività commerciali e quindi per supportare l’attività turistica e l’economia locale. Di ora in ora si aggiungono ristoranti e stabilimenti balneari che propongono offerte legate al tema della notte blu e questo ci fa pensare che l’obiettivo sia raggiunto. Dobbiamo imparare dagli amici della riviera romagnola che da anni offrono la Notte Rosa e con cui sabato 6 daremo il via in contemporanea ai festeggiamenti”.

Quest’anno l’evento si svolge nel sabato e nella domenica; l’intento per il futuro è di anticipare al venerdì la partenza, in modo da costruire un vero e proprio pacchetto turistico di attrazione per l’intera costa . Davvero ampia e diversificata l’offerta delle iniziative: attenzione ai giovani nella scelta delle attività sottolineata dalla Pro loco di Vada, manifestazioni per sensibilizzare i bambini alla cura del mare dal CCN di castiglioncello, un km di movida offerto dal CCN di Rosignano Solvay e tanto altro, come da programma allegato.

 

SABATO 6 LUGLIO, POMERIGGIO

 

Castiglioncello

Spettacoli dal pomeriggio alla sera organizzati da Armunia: ore 18,00 Fosca -Tre studi sulla vacuità, castello Pasquini, durata 15 minuti. Ore 18,30 Roberto Abbiati e Maurizio Lupinelli sono i protagonisti di Carezze, castello Pasquini sala 4, durata 50 minuti. Ore 19,00 Codice Ivan presenta Tank Talk Laboratori, Caletta lungomare Colombo. Ore 19,30 Massimiliano Civica sarà l’interprete di Soprattutto l’anguria, castello Pasquini sala 3, durata 70 minuti. Ore 20,30 e 21,30 Virgilio Sieni dell’Accademia sull’arte del gesto presenta Iniziazioni, Capannone via Negrelli 10 Livorno, durata 40 minuti. Ore 21,00 Codice Ivan presenta Tank Talk in vari luoghi di Castiglioncello. Ore 21,00 Alessandro Sciarroni in Joseph-kids, castello Pasquini tensostruttura 2, durata 30 minuti. Ore 21,30 la Compagnia Lombardi-Tiezzi del Teatro Laboratorio della Toscana presenta Scene di Woyzeck, castello Pasquini tensostruttura 1, durata 105 minuti. Ore 21,30 Enciclopedia presentata da inQuanto teatro, pineta Marradi durata 15 minuti. Ore 22,00 il Cinema Inequilibrio presenta Video Dance-Moving Virtual Bodies, panorama internazionale di film di danza, Arena La Pineta. Alla stazione ferroviaria dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17,30 alle ore 20,00 Codice Ivan con Tank Talk Video. Alla Torre Medicea dalle ore 18,00 alle ore 23,00 King/echi con Leonardo Delogu della compagnia Strasse. Info 0586.754202, www.armunia.eu

Il mare è un bambino: alle ore 19,00 presentazione dell'iniziativa per la tutela del mare rivolta ai più piccoli organizzata da Centro Commerciale Naturale Castiglioncello, REA Energia Ambiente Spa, Comune di Rosignano Marittimo, Provincia di Livorno.

Vada

Mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato dalla Piazza Garibaldi fino alla Marina a partire dalle ore 9,00 di sabato 6 fino alle ore 22,00 di domenica 7

 

SABATO 6, NOTTE

 

Castiglioncello

Beach Party ai Bagni Salvadori con inizio alle ore 22,30. La festa s’intitola Notte Blu – Dance Music & Street Art on the Beach. D.j. Andrea Mannari. Artisti TCV – Total Vandal Crew & Friends. Lungomare Colombo 16 (baia di Portovecchio). Info 0586.754194, bagnisalvadori@hotmail.it, www.bagnisalvadori.it.

Blu&Sirene: sfilata di imbarcazioni con partenza intorno alle ore 20,30 dal Circolo Nautico Castiglioncello e rotta su baia del Quercetano, poi verso sud fino al Circolo Canottieri Solvay e ritorno previsto intorno alle ore 22,00 al Circolo Nautico Castiglioncello, dove saranno liberate mongolfiere luminose blu. A bordo di ciascuna barca sarà presente una Sirena in carne e ossa. 16 in totale, in rappresentanza degli stabilimenti balneari di Castiglioncello. Nell’occasione sarà inoltre presentato lo stendardo del Sirena’s Cup, sfida tra imbarcazioni a remi in programma la prossima estate. Per prenotare il posto in barca contattare il Circolo Nautico Castiglioncello tel. 0586.754867, segreteria@cncastiglioncello.org con orario il lunedì 9,00-12,00 ed il sabato e la domenica 10,00-13,00, oppure cell. 389.9514136. Info CCN Castiglioncello su facebook oppure tel. 0586.761042.

Camminare da Sirena sui tacchi: corso di camminatura ondeggiante su tacchi a spillo in abito da sirena a cura di Veronica Benini di Stiletto Academy, seguito dalla sfilata e premi alle partecipanti. Presso il Tennis Club Castiglioncello, in Pineta Marradi, Inizio ore 22,00. Info 0586.754178

Blu Party alla discoteca Astragalo. Via del Quercetano 1, tel. 393.2410780, 337.709831, prenotazione tavoli 335.373606, daniele.astragali@alice.it

La grande danza al tramonto sul Solarium del Cardellino, in pineta Marradi, con lo spettacolo della scuola  americana di New York Prodanza. Sarà presente la ballerina Pola Chapelle. Inizio ore 19,30

Feste…Sirenose nei seguenti locali di Castiglioncello: Aria, Station Gallery, Dai Dai, I Pungenti, Belle epoque, Il Cardellino, Habana Mambo, Special Blue Food, Le due stagioni.

Torneo blu di Minigolf presso il Minigolf Castiglioncello in Pineta Marrani

Letture accompagnate da degustazioni da Librikafè, la Libreria biocaffè di Porto Vecchio.

      Rosignano Solvay

Movida della Notte Blu lungo la via Aurelia con spettacoli di strada, musica e mercatini: mercatino artigianale e dei prodotti agro-alimentari dell'associazione Mercatando, musica live al Giorgia Caffé, sbaracco dei commercianti di via Aurelia e via Berlinguer, esposizione di foto a cura dell'Università Popolare, Bike trial a cura dell'Avis Rosignano, karaoke al Bar Jolly, musica jazz con il gruppo Marco Simoncini, musica latino americana dal vivo al Bar Centro

Grand Soirée al porto turistico Cala de' Medici. Alle ore 21,30 spettacolo di Danza Capoeira (una danza acrobatica proveniente dal Brasile) con 14 ballerini della scuola di Viareggio Taotelia. Alle ore 22,30 lo spettacolo della band itinerante Zastvaorkestar, 12 musicisti che si esibiscono in musica, teatro e giocoleria. Inoltre a partire dalle ore 19,00 saranno aperti gli stand di produttori della zona:

C'è spazio anche per i graffitari alla Notte Blu: i Bagni Liana (Lungomare Monte alla Rena 9) mettono a disposizione in muro sul quale gli artisti del graffito potranno cimentarsi nella realizzazione delle proprie opere. Info 334.1741749

Torna la mongolfiera in piazza Monte alla Rena. I voli inizieranno alle ore 21,00, preceduti dal gonfiaggio della mongolfiera (a partire dalle ore 20,30). Previsti anche la cena in piazza (inizio ore 20,00) con primi piatti, frittura di pesce, grigliata di carne e panini ed il piano bar con Giacomo Rossetti. Alle ore 22,30 uno spettacolo di danza e l'estrazione di un gioco a premi. In programma anche la sangriata e, a partire dalle ore 22,45, si balla sudamericano con Federico Scavo dj latino, accompagnato dall'animazione del gruppo Locos Por La Calle. La serata è organizzata dai commercianti di piazza Monte alla Rena e dalla Pubblica Assistenza di Rosignano, il ricavato sarà devoluto alla Pubblica Assistenza e all'associazione Accompagnami.

Vada

La discoteca viaggiante di Radio Bruno The Truk Mobility, allestita su un grosso camion stile americano, sarà presente nella centralissima Piazza Garibaldi con gli animatori e ballerini Ilaria Isolabella, in consolle Andre dj di Radio Bruno. Inizio alle ore 21,00 e fino a notte inoltrata.

Serata musicale con dj e apericena sulla via Aurelia nei pressi del Teatro l'Ordigno.

Cerimonia di consegna della bandiera blu. Saranno presenti un delegato FEE (Federation fon Environmental Education) ed il Sindaco Alessandro Franchi. Piazza Garibaldi, ore 22,00

 

DOMENICA 7 LUGLIO

 

Vada

Gara di nuoto per professionisti Vada a Nuoto. La gara si svolgerà nel tratto di mare antistante la spiaggia dei punti azzurri. I nuotatori percorreranno circa 2 km in mare aperto. E' organizzata dall'UISP regionale. Inizio ore 10,00, conclusione intorno alle ore 12-12,30

Castiglioncello

Letture di poesie sfiziose nel giardino della Pensione Signorini, inizio ore 21.

 

 

, www.armunia.eu

 

Data di revisione/modifica: 03-07-2013
Indietro
^ .