ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

 

Parte il nuovo progetto “Auto sociali” già avviato tre anni fa dall’Amministrazione Comunale, per consentire ad associazioni del territorio l’utilizzo gratuito di auto, sponsorizzate da privati, adibite al trasporto con finalità sociale.

Tre anni fa furono AUSER e Pubblica Assistenza ad aderire alla proposta di poter avere l’utilizzo di veicoli nuovi ed efficienti per il trasporto sociale, dotate di spazi pubblicitari sulla carrozzeria, pagati da privati, comprensive di spese assicurative e di manutenzione. A tre anni di distanza l’associazione AUSER decide di proseguire autonomamente il progetto, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, attraverso la medesima ditta ACG Italia affidataria del precedente servizio.

Questa mattina hanno presentato il nuovo progetto l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Ciaffone, il Presidente di AUSER di Rosignano Mauro Cusmai, Fabrizio Scannerini ed Elena Simi per ACG.

“Dotare un’associazione come Auser di mezzi nuovi ed efficienti che si presentano come sponsorizzazioni viaggianti sul territorio si è rivelata una scommessa vincente – afferma l’ass. Elena Ciaffone -  Le auto sono controllate e fornite con ogni garanzia di sicurezza. La ditta che segue il progetto ha operato bene e siamo certi che questa sia un’ulteriore importante opportunità per svolgere attività di fondamentale importanza per fasce di popolazione spesso in condizioni di difficoltà. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare gli imprenditori piccoli e grandi di questo territorio che ancora una volta potranno dimostrare la sensibilità che li contraddistingue, nonostante i tempi di crisi, comprando veri e propri spazi di carrozzeria.”

L’Associazione Auser opera a sostegno di categorie di cittadini spesso in grandi difficoltà, non solo anziani, e lo fa attraverso tre linee di intervento: l’assistenza civica (come quella attuata dai cosiddetti nonni verdi), l’assistenza sociale attraverso le attività ricreative e il trasporto sociale per consentire di andare a sostenere visite mediche, piuttosto che attraverso la consegna dei pacchi spesa alle famiglie. “Fino a poco tempo fa le attività si svolgevano con mezzi donati da famiglie riconoscenti e generose che ci hanno consentito di dare in qualche modo risposta a un bisogno sociale rilevante, ma ovviamente avevamo a che fare con auto molto usate e talvolta in condizioni di scarsa sicurezza, vista anche la gran quantità di km che facciamo annualmente – aggiunge il Presidente di AUSER Cusmai -. I venti accompagnatori di AUSER ora hanno la possibilità di utilizzare mezzi sicuri ed equipaggiati che danno ben altre garanzie. Esaminando le esigenze ricorrenti abbiamo chiesto alla ditta incaricata di poterci fornire un mezzo più grande, in cui dare posto anche a piccoli gruppi, nonché utile per il trasporto di merci.”.

Il titolare di ACG Italia fa sapere che la richiesta di AUSER è già in parte stata accolta, dato che la ditta ha consegnato provvisoriamente all’associazione un mezzo con le caratteristiche richieste per non interrompere il servizio nell’intermezzo tra la convenzione in scadenza e la prossima. “L’auto nuova, con le sponsorizzazioni che andiamo a chiedere con la nuova convenzione  - precisa ACG - sarà un Doblò e sarà corredata da un bonus di carburante di 4.000 euro. Lavoreremo offrendo, come in passato, massime garanzie di serietà, attuando una procedura molto rigorosa che non offra ombre di dubbio agli imprenditori contattati circa la trasparenza e la correttezza dell’intera operazione.”

La signora Elena Simi sarà la persona ufficialmente incaricata, con lettera di accreditamento dell’Amministrazione Comunale.

 

 

Data di revisione/modifica: 25-06-2013
Indietro
^ .