Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Mercoledì 26 giugno si terrà l’ultimo appuntamento del capitolo 2 della Storia del Cinema - I Miti, appendice estiva dedicata alla commedia all'italiana, organizzata dal Centro Studi Commedia all’Italiana, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il Cinema di Castiglioncello.
Alle ore 21.30 sarà ricordato il maestro Armando Trovatoli - che è stato per molti anni ospite a Castiglioncello - attraverso un concerto di Mauro Perigozzo, pianista jazz. Alle 22.00 sarà quindi proiettato, ad ingresso libero, l'ultimo film della rassegna, “I Mostri” di Dino Risi, con l'introduzione del critico Aldo Viganò.
Mauro Perigozzo, pianista e musicista jazz, inizia il suo percorso musicale frequentando per sette anni il corso di violino prima presso l’Istituto Mascagni di Livorno, poi al conservatorio Cherubini di Firenze. Parallelamente allo studio del violino, coltiva la passione per il pianoforte che diventerà più tardi il suo primo strumento. Dopo varie esperienze prende lezioni dal maestro Mauro Grossi e frequenta il corso di Trio presso l’Associazione Siena Jazz. Ha pubblicato un CD di brani originali dal titolo Through the looking glass. Ha collaborato con il Centro Studi insieme a Matteo Scarpettini per il progetto Lanterne magiche. Ha aperto la rassegna della Storia del Cinema, con musiche originali per il primo film proiettato, Aurora di Murnau.
Aldo Viganò, invece, è stato docente di Storia e Filosofia nei licei di Genova. Ha svolto negli anni Sessanta un’intensa attività di organizzatore di cineclub. Dal 1974 ha collaborato alle rubriche di critica cinematografica e teatrale del quotidiano “Il Secolo XIX”. È autore di numerosi saggi: Dino Risi (Milano, 1977) Federico Fellini (Roma 1981 in collaborazione con Claudio G. Fava), Le parole del montaggio (in collaborazione con Luca Viganò). Ha curato I film di Pietrangeli e La Resistenza nel cinema italiano. Per la casa editrice “Le Mani” ha pubblicato diversi libri sul cinema storico, sul western e la commedia italiana. È attualmente consigliere culturale del Teatro Stabile di Genova. Collabora con le riviste di cinema “Film D.O.C”, “Cinecritica”, e “Dirigido por”.