Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Così come lo scorso anno, a conclusione della manifestazione “Parlare di cinema a Castiglioncello” si terrà, domenica 23 giugno, il “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico”, giunto quest’anno alla seconda edizione. Il premio andrà al regista Salvatore Mereu per il film “Bellas Mariposas”, tratto dall’omonimo romanzo di Sergio Atzeni.
Il Premio, istituito due anni fa, in occasione della prima ricorrenza della scomparsa, dal Comune di Rosignano Marittimo, in accordo con la famiglia, intende rendere omaggio alla figura e al lavoro della Signora del cinema italiano, Suso Cecchi D’Amico, che con Castiglioncello ha avuto un legame speciale, avendolo eletto quale luogo di vacanza e di lavoro. Il Premio è rivolto all’autrice o all’autore della sceneggiatura originale di un film italiano prodotto dal 1 maggio 2012 al 30 aprile 2013 al centro del quale abbia particolare rilievo una figura femminile.
Il vincitore di questa seconda edizione è – ricordiamo che lo scorso anno il premio fu assegnato ad Alice Rohrwacher - Salvatore Mereu. Laureato al DAMS di Bologna e diplomato poi in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è stato autore di cortometraggi come Notte rumena (1996), Miguel (1999) e Il mare (2004). Il suo primo lungometraggio è stato “Ballo a tre passi” (del 2003), suddiviso in quattro episodi, uno per ogni stagione dell’anno, che ha vinto nella sezione “Settimana Internazionale della Critica” alla 60ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e gli ha portato il David di Donatello per il miglior regista esordiente nel 2004. Il suo secondo lungometraggio, “Sonetàula”, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Fiori, è del 2008, presentato alla Berlinale nella sezione “Panorama”.
“Bellas Mariposas” è il suo terzo lungometraggio ed è la cronaca, raccontata in prima persona, dalla dodicenne Caterina, di una giornata d’estate, ambientata in un desolato quartiere periferico di Cagliari dove le donne, considerate meri oggetti di sesso, mantengono del proprio lavoro maschi profittatori e delinquenti, mentre i figli seguono l’esempio dei padri e le figlie sognano di sottrarsi a un destino di prevaricazioni.
Hanno fatto parte della giuria di questa seconda edizione del Premio: Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Stefania Ippoliti, Alessandra Levantesi, Alice Rohrwacher ed Enrico Vanzina.
L’assegnazione del Premio – organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale, Rosignano Film Commission, Armunia, Centro Studi Commedia all’Italiana, Cinema di Castiglioncello e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - avrà luogo domenica 23 giugno, alle ore 21.30 presso il Cinema di Castiglioncello, dove ci sarà un incontro con il vincitore e a seguire la proiezione del film “Bellas Mariposas”.