Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La semplificazione ed il supporto all’imprenditoria sono oggi elementi indispensabili, anche in considerazione della crisi che stiamo vivendo, ed è anche per questo che il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) associato polo di Rosignano Marittimo, con la collaborazione del Gruppo Maggioli, ha organizzato per la mattina di giovedì 20 giugno al Castello Pasquini di Castiglioncello una giornata di approfondimento per migliorare ulteriormente la propria capacità di facilitare i percorsi burocratici per le imprese. Entro il 17 giugno è gradita la comunicazione di adesione.
Già oggi il SUAP polo di Rosignano – con cui sono convenzionati anche i Comuni di Castellina Marittima e Santa Luce – è in grado di offrire un supporto agli imprenditori assicurando loro una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento, comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico e alla tutela della salute e delle pubblica incolumità. In pratica il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio.
Partendo dai risultati già ottenuti, attraverso l’impiego di vari strumenti, come il portale ed il collegamento con la Rete Regionale dei SUAP, la giornata di approfondimento del 20 giugno intende essere un appuntamento operativo per mettere a confronto tutti i soggetti che sentono - come indica anche il tema della tavola rotonda - “l’esigenza di un SUAP innovativo ed efficiente, collaborativo e in sintonia con gli enti esterni e le imprese”. Parteciperanno quindi rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, CNA, Arpat, Provincia di Livorno, Asl, Vigili del Fuoco e Ordini professionali. Dal confronto emergeranno spunti di riflessione, proposte, segnalazioni, sulla base delle quali si potrà in futuro migliorare ulteriormente la funzionalità dello sportello.
Per problemi organizzativi è gradita, entro lunedì 17 giugno, la comunicazione di adesione attraverso il sito internet compilando l’apposito form (voce di menu “Partecipazione al convegno”) indicando i dati richiesti. Sono accolte anche le comunicazioni via e.amil e via fax utilizzando il modello inserito nel portale sotto la voce di menu “Modulo iscrizione non on line”.
Dopo il saluto del Sindaco Alessandro Franchi, alle ore 9.00, interverranno l’Assessore alle Attività Economiche Luca Agostini, il Sindaco di Castellina Marittima Federico Lucchesi, il Sindaco di Santa Luce Andrea Marini, il Responsabile del Procedimento SUAP associato polo di Rosignano Marittimo Patrizio Brucciani, il Responsabile del supporto tecnologico ricerca e sviluppo di Maggioli Informatica Stefano Facondini ed il Segretario generale Anci Alessandro Pesci. A seguire la tavola rotonda presieduta dalla Responsabile del SUAP di Livorno Michela Cecconi e a chiusura dei lavori l’intervento della Dirigente del Settore Promozione del territorio e dell’impresa Lorena Silvestri.