Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Finalmente, con l’arrivo del bel tempo, torna anche quest’anno, per la precisione sabato 8 giugno, l’appuntamento con la manifestazione “Fondali Puliti”. La pulizia del fondo marino, si svolgerà durante la mattina nelle acque antistanti la spiaggia che si trova vicino a Lo Scoglietto a Rosignano Solvay alla presenza di circa 70 subacquei da tutta lo Toscana e 90 bambini delle scuole elementari Carducci di Rosignano Solvay.
Quest’anno all’iniziativa - che è organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo e dall’associazione di educazione ambientale “Il Salvagente” con il supporto dell’associazione Casm, di Rea, della Pubblica Assistenza e della Capitaneria di Porto, delegazione di Castiglioncello – ci saranno anche due partecipazioni straordinarie: quella del gruppo dei volontari OTP e quella degli apneisti, che puliranno il fondo del mare solo con l’ausilio di maschere e pinne, per far capire che si può aver cura del mare anche senza essere esperti subacquei.
I bambini che parteciperanno alla manifestazione sono stati coinvolti dall’associazione di educazione ambientale “Il Salvagente” in lezioni in classe su temi ambientali, come il percorso “Rifiuti zero” e l’inquinamento.
Anche la risposta dei subacquei alla manifestazione è stata, come sempre, molto positiva: una decina di associazioni da tutta la Toscana, per un totale di circa settanta subacquei, hanno infatti garantito il loro contributo per partecipare alle operazioni di pulizia dei fondali.
A fine pulizie saranno consegnati targhe ricordo e attestati di partecipazione.