Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
L’associazione Giacomo Onlus, da molti anni attiva sul fronte della ricerca e della cura dei linfomi, ha organizzato per sabato 8 giugno a Castiglioncello, presso l’auditorium di Villa Celestina, un convegno rivolto in particolar modo a medici di medicina generale, medici ospedalieri e personale paramedico ed incentrato proprio sul tema “I linfomi oggi. Avanzamenti diagnostici e terapeutici”.
Nel corso del convegno, che è patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo, dalla Regione Toscana, dall’Università degli Studi di Firenze e dal Servizio Sanitario della Toscana, verranno affrontati i seguenti temi: “Chemioterapia antitumorale 70 anni dopo: “dal trial and error” alla terapia personalizzata” del Prof. E. Mini; “I linfomi oggi” del Prof. A. Bosi; “Diagnostica istopatologia”, “La Radiologia”, “La PET” e “La Chemioterapia”.
Ricordiamo che tutte le università toscane, ovvero Firenze, Pisa e Siena, stanno attualmente collaborando al progetto di terapia individuato grazie alla ricerca promossa dall’associazione Giacomo Onlus che, attraverso l’organizzazione di eventi e le campagne di informazione, riesce a supportare giovani ricercatori che cercano di individuare cure personalizzate per la malattia. L’associazione inoltre svolge funzione di sportello informativo e di supporto per le persone colpite dal linfoma e per le loro famiglie.