Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono in programma per i prossimi giorni, per la precisione giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 giugno, le premiazioni dei migliori studenti delle lezioni di educazione stradale che si sono tenute nelle scuole del territorio e che quest’anno hanno interessato 105 classi per un totale di 2.250 studenti, dalle scuole d’infanzia fino alle superiori, con 150 ore di lezione portate avanti dagli agenti di Polizia Municipale di Rosignano.
Un’attività di grande importanza per la sensibilizzazione dei più piccoli e dei più giovani in un’ottica di prevenzione e di educazione al rispetto delle regole, e più in generale, della legalità, che da anni ormai il Comune di Rosignano porta avanti, nelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul nostro territorio, grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale di continuare ad agire sulla comunicazione, alla sensibilità dell’intero Comando su questo tema e alla professionalità acquisita sul campo degli agenti che tengono le lezioni.
LE LEZIONI. In totale sono state portate avanti 150 ore di lezione che hanno coinvolto 46 classi delle scuole elementari (per un totale di 950 alunni), 27 classi delle scuole medie inferiori (per un totale di 560 studenti), 31 classi delle scuole superiori (per 640 studenti) e 100 bambini delle scuole d’infanzia comunale Bruno Ciari di Vada e privata Mater Misericordiae di Rosignano Solvay. Anche con i più piccoli, i bambini della classe di 5 anni, sono state svolte lezioni sia teoriche che pratiche utilizzando le biciclette e concludendo con una timbratura delle “patenti”.
LE PREMIAZIONI. Questo il calendario delle premiazioni relative al quiz realizzato in classe: giovedì 6 giugno, dalle 9.00 alle 12.00, in Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, dove sarà allestito un percorso con auto elettriche (percorso che si rifà alla prova pratica del patentino per il ciclomotore), avranno luogo le premiazioni degli alunni delle quinte elementari del Primo Circolo Didattico; venerdì 7 giugno, dalle 9.30 alle 11.30, si terranno invece le premiazioni delle classi quinte delle scuole elementari del Secondo Circolo Didattico in Piazza Carducci a Rosignano Marittimo, sempre con un percorso per auto elettriche; infine sabato 8 giugno, avrà luogo la premiazione delle classi seconde delle scuole medie Fattori, in Piazza Risorgimento, durante la festa di fine anno.