ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Rosignano come New York e Sidney, grazie al Campionato Mondiale Etchells che si terrà allo Yacth Club Cala de’ Medici dal 5 al 15 giugno. Si tratta di un evento di portata storica per la classe Etchells, classe che va per la maggiore nei mari americani, oceanici e britannici, che per la prima volta disputa il più importante evento dell’anno in un Paese non Anglosassone. In gara saranno presenti 40 equipaggi provenienti da tutto il globo, come Australia, Bermuda, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Svizzera, Emirati Arabi, Ucraina e Stati Uniti oltre alle tre imbarcazioni italiane, che avranno nel loro equipaggio anche il campione italiano uscente Roberto Pardini e il timoniere ligure Ottavio Cimarosti. Negli altri equipaggi, non mancheranno campioni olimpici di calibro internazionale, ex Campioni del Mondo e timonieri della Coppa America.

 

I dettagli dell’evento sportivo, insieme ai numerosi eventi collaterali della manifestazione, sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore al Turismo Luca Agostini, l’amministratore delegato del Marina Cala de' Medici Spa e direttore del porto Matteo Italo Ratti, il presidente dello Yacht Club cala de' Medici Antonio Ciapparelli, il direttore sportivo dello Yacht Club Cala de' Medici  Simonetta Starnini, Laura Jelmini, addetta stampa dell’evento velico per conto del porto, Simonetta Gori e Gigliola Baldasserini per l’organizzazione degli eventi, Elisa Cicconetti per il porto ed Elena Zanin, addetta comunicazione e stampa Cala de’ Medici.

“Sin dallo scorso anno – ha commentato l’Assessore Agostini – l’Amministrazione Comunale è stata coinvolta dallo Yacht Club per l’organizzazione di questo grande evento e di altri destinati a rivitalizzare il settore della vela, che da tempo è un’attività importante sul nostro territorio. E oggi finalmente, grazie alla collaborazione del porto, siamo qui a presentare una manifestazione veramente prestigiosa. In più si è cercato di avvicinare l’evento sportivo al territorio grazie ad un articolato programma di eventi collaterali, in parte aperti anche al pubblico”.

“Per oltre due settimane – ha spiegato Antonio Ciapparelli – 300 persone da tutto il mondo verranno a gareggiare, ma anche a conoscere il nostro territorio, grazie alla collaborazione con la Marina Cala de' Medici Spa ed il dialogo costante con il Comune di Rosignano”. “Alla luce dei cambiamenti che hanno interessato l’assetto societario – ha chiarito Matteo Italo Ratti – è stato rivisto anche il rapporto con lo Yacht Club  perché è anche attraverso la componente sportiva che il porto deve essere valorizzato e dunque eventi come questi devono ripetersi nel corso dell’anno. D’altra parte nel porto sono presenti un 77 per cento di barche a vela ed un importante giornale come “Il giornale della vela” ha selezionato il Marina Cala de’ Medici come primo porto in Toscana per l’attività velica”. “A questo dobbiamo aggiungere – ha detto Simonetta Starnini – anche l’impegno che abbiamo preso con la Federazione Italiana Vela per far crescere qui a Rosignano un gruppo giovane di velisti”.

Da considerare anche gli eventi collaterali. “Questo evento sportivo – ha sottolineato Simonetta Gori – è una finestra che si apre sul mondo e che ci consente di far conoscere Rosignano con le sue peculiarità, dal buon cibo al vino, dai prodotti tipici alle bellezze collinari. Ai velisti offriremo una serie di visite presso cantine e produttori locali, ma ci saranno anche eventi aperti al pubblico, in particolare una serata dedicata alla moda il 10 giugno al porto ed una serata di musica il 12 giugno con la Large Street Band”.

Da non dimenticare infine le attività di scuola di vela, portate avanti da tutti i circoli della costa, e le iniziative benefiche.

Per maggiori informazioni: il sito ufficiale è www.etchellsworlds2013.it

Data di revisione/modifica: 03-06-2013
Indietro
^ .