Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si è svolto questa mattina in Comune un incontro tra il Sindaco Alessandro Franchi, l’Ing. Serena Talamucci e una rappresentanza del consiglio direttivo dell’associazione socio-culturale L’Ordigno con il Presidente Roberto Creatini. Un incontro per dettagliare tutta l’attività svolta durante la stagione teatrale, che offre cifre soddisfacenti, e per illustrare i lavori di adeguamento per la prevenzione incendi e per la riqualificazione della struttura che, è stato concordato, verranno effettuati quest’anno, a partire dall’autunno.
“Sono ormai alcuni anni - ha sottolineato il Sindaco - che L’Ordigno con le sue proposte culturali e teatrali ha trovato apprezzamento da parte della cittadinanza. I numeri degli spettacoli, ben 47 in 8 mesi di attività, le persone presenti e paganti, che sono state 3.809, oltre alle numerose attività ricreative e sociali, testimoniano come una struttura comunale opportunamente gestita possa produrre risultati più che positivi. Per quanto riguarda i lavori, direi che questi interventi si rendono sì necessari per l’adeguamento alla prevenzione incendi, ma rappresentano anche un miglioramento e una riqualificazione della struttura nel suo complesso, in grado di migliorarne l’utilizzo. Ci sarà un disagio, e di questo ce ne scusiamo, per la non utilizzazione del teatro nel periodo dei lavori, ma il risultato sarà alla fine importante”.
Ad entrare nel merito dei lavori da svolgere è stata l’Ing. Talamucci. “L’intervento è finalizzato all’adeguamento della struttura ai fini dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di prevenzione incendi, Dpr 151/11. Consisteranno nel rifacimento completo degli impianti elettrici e dell’impianto di climatizzazione di tutti i locali, nella realizzazione dell’impianto idrico anti-incendio e nel miglioramento dell’acustica del teatro”. L’impegno finanziario è di 338.000 euro, finanziati in parte sul 2012 ed in parte sul 2013. E’ attualmente in corso di completamento il progetto esecutivo. Data comunque l’entità dei lavori da realizzare, che impegneranno la struttura per non meno di tre mesi, l’associazione ha preferito far svolgere l’intervento nel periodo autunnale.
Soddisfatto anche il Presidente Roberto Creatini, in primo luogo per la rendicontazione delle attività e poi per lo svolgimento dei lavori. “L’incontro – ha detto – è stato positivo. Per quanto riguarda la stagione siamo soddisfatti, sia per la quantità che per la qualità degli spettacoli, a cui poi dobbiamo aggiungere anche gli eventi realizzati a scopo benefico, le attività effettuate con le scuole e con le associazioni, anche al di fuori del territorio comunale. Per quanto riguarda i lavori, è assolutamente positivo che vengano realizzati perché ci garantiranno maggiore sicurezza ed un miglioramento complessivo del teatro. L’auspicio è di poter iniziare la nostra programmazione a Natale”.