Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Gran parte del mondo sarà rappresentato al tredicesimo convegno di “Biosemiotica” che si terrà al castello Pasquini di Castiglioncello dal 4 all’8 giugno. L’appuntamento internazionale - la lingua del convegno sarà infatti l’inglese – è stato organizzato dal rappresentante locale della società internazionale di Biosemiotica, prof. Franco Giorgi, e dall’associazione Amici della Natura del Museo di Scienze Naturali di Rosignano, con la collaborazione del Comune di Rosignano, che ha messo a disposizione la struttura, ed il patrocinio dell’Università di Pisa e della Regione Toscana.
Benché decisamente sconosciuto ai più, il tema della biosemiotica richiamerà a Castiglioncello circa 70 studiosi da tutto il mondo, dal Sud Africa all’Estonia, da Singapore all’Inghilterra. Gli esperti andranno a parlare di un’area della cultura interdisciplinare che già nel nome “biosemiotica” fonde la parola vita e scienza dei segni. Gli stessi esperti avranno alle spalle studi diversi; ci saranno infatti semiologi, linguisti, ma anche medici e biologi. Secondo i biosemiotici infatti lo scambio semiotico - cioè lo scambio con i segni – nasce con la prima cellula.
L’obiettivo ed i contenuti del convegno sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco Alessandro Franchi e lo stesso Prof. Franco Giorgi. “La biosemiotica - ha sottolineato il Prof. Giorgi – è estremamente utile nel mondo in cui viviamo, un mondo in cui non c’è connettività di tipo logico. Non sono discorsi fumosi. Parliamo di vita, di comunicazione”. E per portare la biosemiotica fuori dal convegno riservato agli addetti ci sarà anche una serata aperta al pubblico dal titolo “I segni della vita, la vita dei segni. La riconquista del significato nella spiegazione scientifica” che si terrà giovedì 6 giugno al castello Pasquini. Interverranno il prof. Luis Bruni dell’Università di Aalborg (Danimarca), il prof. Stephen Cowley dell’Università dell’Hertfordshire (Inghilterra), il prof. Vinicius Romanini dell’Università di San Paolo (Brasile) ed il prof. Franco Giorgi dell’Università di Pisa.
“L’anno scorso – ha precisato il Sindaco Alessandro Franchi – quando il prof. Giorgi chiese di poter avanzare la candidatura di Rosignano per il convegno 2013 abbiamo risposto con grande entusiasmo poiché si tratta di un appuntamento di grande qualità. Tra l’altro questo si inserisce nel solco di una tradizione di incontri internazionali che si sono svolti a Castiglioncello”.
Da segnalare anche un altro appuntamento aperto al pubblico, realizzato in collaborazione con il Rotary, ovvero la serata musicale di beneficienza a favore dell’Oasi Emilia di Castiglioncello dal titolo “La vita delle note, le note della vita” che si terrà venerdì 7 giugno alle ore 21 al Teatro Solvay. Si esibiranno su musiche di Puccini, Mascagni e di film celebri il soprano Gabriella Collaveri ed il tenore Massimo Sidre, accompagnati al pianoforte dal Maestro Giorgio Regalli.