Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Cinquecento ragazzi in età compresa tra la prima elementare e la terza media questa mattina al Teatro Solvay.
"Il rivoluzionario art. 3 della Costituzione" è il tema del Consiglio Comunale aperto svoltosi oggi; protagonisti gli studenti delle scuole elementari e medie che hanno partecipato ad un progetto sulla DIVERSUGUALITA’ promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune. I ragazzi hanno nell’occasione presentato i tanti lavori realizzati sulla pari valenza di genere (elaborati grafici, ricerche, plastici, video…) presentandoli con una cornice di musica, canti e riflessioni.
Di seguito le classi che hanno partecipato al progetto e al Consiglio Comunale con il quale il Comune di Rosignano ha voluto celebrare la Festa della Repubblica.
Primo circolo didattico di Rosignano Solvay:
- Scuola primaria “E. Solvay”, classi prime sezioni A, B, C, D;
- Scuola “Europa” classi prime sezioni A e B
- Scuola primaria “E. Solvay”, classi quinte sezioni A, B, C, D;
- Scuola “Europa” classe quinta sezione A
Secondo circolo:
- Scuola primaria “G. Carducci”, classe prima sezione B;
Scuola media Fattori:
- classi prime sezioni A, B, C, D, E, F, G, I;
- classi terze sezioni A, B, C, D, E, F, G, H, I, L.
Hanno inoltre contribuito all’esibizione musicale i ragazzi della classe seconda sezione G delle Scuole Fattori.
“Dopo avere lavorato tanto durante l'anno scolastico a molteplici progetti e peculiarmente al progetto per la pari valenza di genere, i ragazzi ci hanno guidato e preso per mano, narrando con musica e parole il loro lavoro. Mai come in questi giorni siamo convinti che la cultura del rispetto di genere passi dall’educazione, fin dai primi anni della scuola – afferma Lucia Croce, Presidente del consiglio e Referente della CPO – Siamo felici che questa giornata si svolga a seguire la votazione della Convenzione di Istanbul da parte della Camera dei Deputati e come Istituzioni non possiamo che continuare il nostro impegno sul tema”.
“Leghiamo la presentazione del progetto, che verteva sui diritti, all’articolo forse più rivoluzionario della Costituzione – ha concluso il Sindaco Alessandro Franchi – Quell’articolo 3 che porta anche la firma di una grande donna da poco scomparsa, Teresa Mattei, partigiana e strenua sostenitrice delle battaglie per l’uguaglianza dei diritti delle donne e dell’infanzia. I diritti, la giustizia, la libertà si conquistano ogni giorno e la conoscenza, la cultura e l’impegno sono le migliori medicine per mantenerli, fin dalla più giovane età ”.
Ad ogni classe è stato fatto omaggio di un buono omaggio per materiale didattico e di una Costituzione.