ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Quest’anno per celebrare la Festa della Repubblica, che cade il 2 giugno, è stato organizzato un Consiglio Comunale aperto dal titolo “Il giorno della Repubblica. Il rivoluzionario art. 3 della Costituzione”, che si terrà al Teatro Solvay mercoledì 29 maggio, con gli alunni delle scuole elementari del primo e secondo circolo e delle scuole medie per presentare i lavori da loro realizzati sulla pari valenza dei generi.

 

“Un’occasione importante – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – per riflettere su uno degli articoli più belli della nostra Costituzione e condividere insieme ai bambini e ai ragazzi i loro progetti sul tema dell’uguaglianza e della diversità di genere. D’altra parte con il 2 giugno noi festeggiamo l’anniversario della nascita della nostra Repubblica e anche l’avvio dei lavori dell’Assemblea Costituente, che ha portato alla stesura della Costituzione Italiana. Su questi temi abbiamo voluto investire molto nel corso degli anni, attraverso letture degli articoli della Costituzione nelle classi e omaggi di copie della Costituzione stessa agli studenti, nella convinzione che soltanto attraverso il coinvolgimento dei più giovani sarà possibile costruire il futuro della nostra Repubblica, all’insegna di quegli stessi valori sanciti nella Costituzione”.

“Si tratta – ha spiegato la Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce – di un progetto portato avanti dalla Commissione pari opportunità che ha interessato tutto l’anno scolastico e che ha visto la partecipazione di 27 classi. Da sottolineare il fatto che l’individuazione dell’articolo 3 della Costituzione è venuta proprio dai ragazzi, che hanno inteso così mettere in evidenza che uno dei compiti della Repubblica è quello di rimuovere gli ostacoli che si frappongono all’uguaglianza di genere. Questo significa che ogni cittadino deve impegnarsi in concreto per rimuovere questi ostacoli. I bellissimi lavori realizzati dai ragazzi, anche con l’ausilio della tecnologia, saranno esposti mercoledì 29 al Teatro Solvay nel corso del Consiglio Comunale aperto”.

 

 

Data di revisione/modifica: 27-05-2013
Indietro
^ .