ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

L’edizione 2013 dei Campionati Nazionali Uisp Le Ginnastiche si terrà in Toscana e Rosignano Solvay, con la sua palestra attrezzata “Matteo Picchi”, ospiterà le finali di ginnastica artistica femminile il 30, 31 maggio, 1, 2, 6, 7, 8 e 9 giugno, organizzate dalla Ginnastica Rosignano, e le finali di ginnastica artistica maschile il 15 e 16 giugno, organizzate dall’A.S.D. Artistica di Grosseto. In totale 1.900 atlete ed atleti andranno a confrontarsi ad alti livelli.

 

L’evento sportivo, tra i più grandi attesi sul territorio rosignanese, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco Alessandro Franchi, la Presidente Nazionale Uisp Le Ginnastiche Rita Scalambra, la Presidente Regionale Uisp Lega Le Ginnastiche Isa Giudici, Fabio Mangoni, Consigliere regionale Avis, Enrico Giannoni, Presidente della Ginnastica Rosignano, Fabio Nocchi, Presidente della A.S.D. Artistica Grosseto, Roberto Bertani, Presidente del Comitato Uisp Val di Cecina, Mario Nocchi del Consiglio Ginnastica Rosignano e Luano Casalini, Responsabile dell’Unità Organizzativa Attività Sociali del Comune.

“La Toscana - ha spiegato Isa Giudici – ha voluto fortemente questa iniziativa. Abbiamo quindi individuato le location adatte, grazie alla presenza di impianti e di attrezzature adeguate: Montelupo Fiorentino per il Campionato nazionale di acrobatica, Montecatini Terme per il Campionato nazionale di ginnastica ritmica, Rosignano Solvay per il Campionato nazionale di ginnastica artistica femminile e maschile e Montespertoli per il Campionato nazionale di acrogym”.

“Uisp – ha precisato Rita Scalambra – vuol portare nei territori non soltanto lo sport ad alti livelli tecnici, ma anche la solidarietà, come è stato lo scorso anno in Emilia, la promozione turistica, la sensibilità ambientale e quella della donazione, grazie alla collaborazione con Avis”.

Da Mario Nocchi un excursus di tutti gli appuntamenti di caratura nazionale ospitati a Rosignano nel corso degli anni. “Abbiamo cominciato nel 1980 al Palazzetto Gianni Balestri e siamo andati avanti fino al 2002, quando Vanessa Ferrari vinse il titolo Uisp. Poi nel 2002 è stata inaugurata la palestra Matteo Picchi, che è appositamente attrezzata per la ginnastica. Per ben 3 volte abbiamo ospitato la squadra nazionale di ginnastica ritmica. E dobbiamo per tutte queste iniziative ringraziare l’Amministrazione Comunale dal momento che non è mai mancato il suo concreto sostegno”.

“Per Avis - ha sottolineato Fabio Mangoni -  è stato naturale collaborare con Uisp ed il suo modo di vivere sano, di pensare sano ed essere solidali. Saremo presenti tutti i giorni con i nostri gazebo e rappresenteremo anche Admo”.

Altrettanto soddisfatti Roberto Bertani, Enrico Giannoni e Fabio Nocchi.

A chiudere la conferenza l’intervento del Sindaco Alessandro Franchi. “Questa è una manifestazione - ha tenuto a precisare – molto importante dal punto di vista sportivo, ma anche promozionale, perché saranno diverse migliaia le persone che giungeranno a Rosignano, solidale e ambientale. Vorrei sottolineare che eventi di questa portata sono resi possibili in primis dall’impegno e  dalla passione dei volontari che sono il vero motore di un ingranaggio molto complesso”.

Data di revisione/modifica: 23-05-2013
Indietro
^ .