Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dopo la giornata di approfondimento a Castelnuovo, che è stata molto partecipata, lo sportello mobile del progetto “Giovanisì” sarà a Rosignano Solvay, presso l’Informagiovani in Piazza Risorgimento, mercoledì 22 maggio, a partire dalle ore 16.30, per un “Focus tematico” dedicato alle misure del progetto, in particolare il praticantato retribuito per i giovani tra i 18 ed i 32 anni, i contributi all’affitto per i giovani dai 18 ai 34 anni e l’impresa (fondo giovani professionisti) .
Ricordiamo che Giovanisì è un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie. Il progetto è strutturato in 6 macro aree (Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni, attraverso bandi individuali o sovvenzioni ad aziende, Università e Enti Locali.
Per informazioni: Informagiovani ciaf@comune.rosignano.li.it tel. 0586 792041; referente Giovanisì della Provincia di Livorno livorno.provincia@giovanisi.it; Ufficio Giovanisì 800 098719.