ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Ben 145 operatori commerciali e turistici si sono messi insieme, grazie al Centro Commerciale Naturale di Castiglioncello, per dare vita ad una manifestazione che ha il profumo della primavera, “Giardini di mare”, e che si terrà venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio in tutti gli angoli della frazione balneare. Tre giorni di mostre, incontri, aperitivi e cene a tema, esposizioni e numerose altre iniziative, tutte all’insegna dei fiori e delle piante.

 

Il ricco ed articolato programma della manifestazione, che è presente anche sul sito internet del Comune www2.comune.rosignano.livorno.it e che è sostenuta anche dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Livorno, è stato presentato ufficialmente questa mattina dal Sindaco Alessandro Franchi, dall’Assessore al turismo e alle attività produttive Luca Agostini, dalla Presidente del CCN di Castiglioncello Licia Montagnani e dai Consiglieri Vincenzo Licari e Matteo Franchini.

“Si tratta – ha sottolineato il Sindaco – di una manifestazione nuova nei contenuti, ma soprattutto nel metodo di costruzione perché abbiamo registrato con grande soddisfazione la capacità avuta dal CCN di Castiglioncello di mettere insieme tutti gli operatori della frazione e l’Amministrazione Comunale. E’ quindi un’iniziativa positiva anche nel messaggio che lancia: fare sistema e creare una rete per promuovere il territorio e valorizzare le tante strutture che abbiamo, il Castello Pasquini, Villa Celestina, il Parco Pasi. Mi auguro che questa modalità di lavoro possa essere seguita anche da altre realtà del nostro territorio e che la manifestazione possa avere successo e proseguire anche nei prossimi anni”.

Altrettanto soddisfatto l’Assessore Luca Agostini. “Da apprezzare senz’altro – ha aggiunto – il fare sistema che ha permesso di promuovere capillarmente l’iniziativa, anche grazie all’uso dei social network. E’ un esempio su cui riflettere per tutti noi, soprattutto adesso che ci troviamo in un momento di crisi. L’unità può aiutare molto”.

“Ringrazio fortemente l’Amministrazione Comunale - ha sottolineato Licia Montagnani - per il supporto che ci ha dato e tutti gli operatori coinvolti. Oltre a loro abbiamo avuto la collaborazione di Rea, sugli arredi urbani con materiali riciclati, del consorzio Nuovo Futuro, della scuola alberghiera, che sarà presente con i suoi studenti, e del Museo di Scienze Naturali. Cuore della manifestazione è la mostra fotografica “Erbario ludico” di Maria Masieri Nider, a cui andranno ad aggiungersi delle conversazioni a tema con Marcello Santinelli, Michele Montanelli e Luigi Santinoceto. Ci saranno spazi espositivi nel parco del Castello, a Portovecchio e nel Parco Giardino di Caletta. Tutti i giorni a Villa Celestina il “Tea Flowers”, degustazione di tè, cupcakes e biscotti fioriti. E poi ancora: esibizioni dei parrucchieri di Castiglioncello con acconciature con i fiori, aperitivi e cene a tema, ma anche pizze e gelati a base di fiori, gli appuntamenti “L’oriente incontra il Mediterraneo” con gli ikebana realizzati dalla Maestra Yoshiko Hirao ed il mercatino dei fiori alla francese.

Data di revisione/modifica: 17-05-2013
Indietro
^ .