ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

La prossima sarà una settimana densa di appuntamenti per la Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano che ha organizzato tre iniziative distinte dedicate rispettivamente alla pubblicità al femminile, ai diritti dei minori e alla mistica e artista tedesca Hildegard von Bingen.

 

“PINK PASSION”. Il primo appuntamento è per lunedì 20 maggio presso l’auditorium di Villa Celestina a Castiglioncello, dalle ore 18, con un’iniziativa dal titolo “Pink passion. Pubblicità e donna, un mondo da scoprire … non da spogliare”  dedicata al rapporto tra la pubblicità e l’universo femminile. Il relatore, ovvero il pubblicitario Mauro Corda, porrà l’accento sui trucchi e sulle manipolazioni della pubblicità, partendo dalla seguente domanda: “Pensi che la cosa peggiore che fa la pubblicità sia lo sfruttamento del corpo della donna? Quella è solo la punta dell’iceberg!”.

“IL SECOLO DELL’INFANZIA”. Martedì 21 maggio, alle ore 18, presso la sala del camino del Castello Pasquini di Castiglioncello, si terrà la presentazione del libro “Il secolo dell’infanzia” di Franco Occhiogrosso, già Presidente del Tribunale per i minorenni e del Tribunale di Sorveglianza di Bari, che sarà introdotta dal Sindaco Alessandro Franchi. Si tratta di un libro ricco di storie che, attraversando un secolo di impegno sul campo dell’autore, prima giudice minorile e poi Presidente del Tribunale dei minorenni di Bari, indicano il percorso di liberazione da retaggi culturali e allo stesso tempo, nell’aprire la prospettiva culturale e legislativa sui minori, indica la strada ancora da compiere arrivando a storie di cronaca che interrogano ognuno e il legislatore che non può non rispondere prontamente.

“SCIVIAS”. La Commissione pari opportunità in collaborazione con ICIT – Istituto di cultura italo-tedesca di Livorno ha organizzato per giovedì 23 maggio alle ore 18, presso la sala del camino del Castello Pasquini di Castiglioncello, l’iniziativa “Scivias, conosci le vie verso la libertà del sapere. Le visioni di Hildegard von Bingen”. A presentare questa particolare figura di donna, mistica, visionaria, filosofa, poetessa, artista, musicista, guaritrice, naturalista e botanica, vissuta tra il 1098 ed il 1179, sarà Gertrud Schneider. Nel corso dell’iniziativa verrà anche proiettato il video realizzato da Eleonora Giordano e saranno proposti i canti su testi e musiche di Hildegard von Bingen della soprano Rosanna Mazzi.

Data di revisione/modifica: 17-05-2013
Indietro
^ .