ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ stato pubblicato sul sito internet del Comune di Rosignano, così come previsto dalla legge, l’avviso in materia di determinazione delle rate di versamento di Tarsu-Tares per l’anno 2013, approvate dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 aprile. Le due rate di acconto sono parametrate in base agli importi Tarsu 2012 (e potranno essere versate anche con rata unica), mentre sull’ultima rata di novembre verranno effettuati il conguaglio tra Tarsu e Tares e l’applicazione di 30 centesimi al metro quadrato che sono riservati allo Stato.

 

Ricordiamo che l’articolo 10 del Decreto Legge 35 del 2013 ha apportato alcune modifiche riguardo al Tributo comunale sui rifiuti e servizi (Tares) che era stato istituito nel 2011. In particolare – sottolinea l’Ufficio tributi – è a rilevare che: 1) la scadenza ed il numero delle rate di versamento del tributo sono stabilite dal Comune con propria deliberazione adottata, anche nelle more della regolamentazione comunale del nuovo tributo, e pubblicata, anche sul sito web istituzionale, almeno trenta giorni prima della data di versamento; 2) ai fini del versamento delle prime due rate del tributo, e comunque ad eccezione dell’ultima rata dello stesso, i Comuni possono inviare ai contribuenti i modelli di pagamento precompilati già predisposti per il pagamento della Tarsu o della Tia 1 o della Tia 2, ovvero indicare le altre modalità di pagamento già in uso per gli stessi prelievi (i pagamenti delle prime due rate sono scomputati ai fini della determinazione dell’ultima rata dovuta, a titolo di Tares, per l’anno 2013); 3) la maggiorazione standard pari a 0,30 euro per metro quadrato è riservata allo Stato ed è versata in unica soluzione unitamente all’ultima rata del tributo.

In base a queste disposizioni di legge, il Comune di Rosignano Marittimo, con la delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 30 aprile, ha stabilito le rate di versamento del Tributo comunale sui rifiuti e servizi (Tares) secondo le seguenti scadenze: prima rata 15 luglio 2013 (con riferimento ai parametri Tarsu 2012), seconda rata 30 settembre 2013 (sempre con riferimento ai parametri Tarsu 2012), terza rata di conguaglio Tarsu-Tares, oltre alla maggiorazione standard per lo stato di 0,30 euro  metro quadrato, 30 novembre. Quest’anno la rata unica potrà essere applicata soltanto alle prime due rate (quelle con riferimento ai parametri Tarsu) e dovrà essere versata il 15 luglio, dopodiché tutti dovranno pagare la rata del 30 di novembre con il conguaglio Tarsu-Tares e la maggiorazione.

Qualora il Governo dovesse apportare, mediante ricorso alla decretazione di urgenza, modifiche significative alle attuali indicazioni di legge, ne sarà data tempestiva comunicazione sul sito internet del Comune.

Data di revisione/modifica: 16-05-2013
Indietro
^ .