ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

A Castiglioncello, per la diciottesima volta, a Vada, per la sedicesima, e al porto turistico Cala dè Medici, per la terza, è ancora Bandiera Blu. La notizia dell’assegnazione del prestigioso vessillo della FEE (la Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale) è stata ufficializzata questa mattina a Roma nel corso di una apposita conferenza stampa che si è tenuta a Roma e alla quale hanno partecipato il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore al Turismo Luca Agostini.

 

“Sono ormai trascorsi molti anni – ha commentato il Sindaco Alessandro Franchi – dalla prima assegnazione se pensiamo che per Castiglioncello si tratta della diciottesima Bandiera Blu e per Vada della sedicesima. E di pari passo cresce anche la nostra soddisfazione perché ogni anno i parametri ed i requisiti aumentano, per innalzare il livello della qualità. La Bandiera Blu quindi rappresenta un traguardo raggiunto, non una semplice conferma della qualità dell’anno precedente. Il nostro è un impegno quotidiano sul fronte della tutela dell’ambiente e del turismo sostenibile”.

Altrettanto soddisfatto l’Assessore al Turismo Luca Agostini. “E’ indubbio che sul nostro litorale abbiamo molte realtà di eccellenza, ben due litorali ed un porto turistico. Si tratta di un risultato prestigioso, anche perché credo che in Italia siano davvero pochi i Comuni che possono vantare una così lunga serie di assegnazioni. Tra l’altro – ha concluso – vorrei ricordare che la Bandiera Blu è un prezioso veicolo promozionale essendo questo vessillo riconosciuto a livello internazionale”.

Nel corso della conferenza è stato ricordato che per avere la Bandiera Blu sono fondamentali due indicatori: solo acque “eccellenti” (secondo regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale) e regolari campionamenti delle acque effettuati nel corso della stagione estiva. Solo dopo queste due condizioni preliminari si può accedere alle successive valutazioni: efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all'80% su tutto il territorio comunale; raccolta differenziata e corretta gestione dei rifiuti pericolosi; vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi; spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per tutti (abbattimento delle barriere architettoniche); ampio spazio dedicato ai corsi d’educazione ambientale, rivolti in particolare alle scuole e ai giovani, ai turisti e residenti; diffusione dell'informazione su Bandiera Blu e pubblicazione dei dati sulle acque di balneazione; strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata; certificazione ambientale e/o delle procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio comunale; presenza d’attività di pesca ben inserita nel contesto della località marina.

Data di revisione/modifica: 14-05-2013
Indietro
^ .