Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si è svolto questa mattina presso la sede comunale un incontro tra il Sindaco Alessandro Franchi e la rappresentanza sindacale di Ineos di recente nomina, a seguito delle elezioni che si sono svolte nel mese di aprile. Erano presenti Simon Luca Nelli, Stefano Santini, Paolo Donati e Luigi Calabrò, accompagnati dal Segretario provinciale Filctem Cgil e coordinatore di zona Fabrizio Musto.
L’incontro, servito in primo luogo per una presentazione ufficiale della nuova rappresentanza sindacale, ha portato anche a condividere una riflessione rispetto alla situazione economica ed industriale del Paese ed in particolare dello stabilimento di Rosignano. “Per quanto riguarda Ineos – hanno sottolineato i nuovi rappresentanti sindacali – emerge un quadro positivo per lo stabilimento di Rosignano, come evidenziano gli ultimi dati, sia dal punto di vista economico che della sicurezza e dell’ambiente. In una realtà che conta quasi 300 lavoratori, tra diretti e indiretti, si è registrato infatti nell’ultimo anno un tasso pari zero di incidenti sul lavoro. Per quanto riguarda invece l’aspetto economico, rispetto ad un recente passato caratterizzato da profitti negativi, i dati relativi ai primi mesi del 2013 indicano una ripresa importante. Ripresa che – concludono – è il risultato della qualità dei prodotti e della professionalità dei lavoratori”.
“A partire da una situazione economica generale difficile e dai segnali positivi che invece emergono per quanto riguarda questa importante realtà produttiva, che è del nostro territorio, l’Amministrazione Comunale, avendo come priorità il lavoro, è interessata ad un mantenimento e ad un futuro consolidamento di questa presenza industriale, a partire da proposte avanzate dalle singole aziende, inclusa Ineos, sulle quali siamo disponibili a riflettere”.
Sia il Comune che la rappresentanza sindacale hanno quindi confermato di essere interessate a capire come sarà possibile consolidare la presenza industriale a Rosignano ed attrarre nuove imprese, anche attraverso la chiusura dei cicli produttivi e la trasformazione in loco dei prodotti.