ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Al via “VerdeOro”, la manifestazione dedicata all’olio di oliva e ai prodotti tipici locali, giunta quest’anno alla nona edizione, che si terrà nel borgo di Rosignano Marittimo venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile. Tre giorni di festa e animazione per le vie del paese, di approfondimenti convegnistici, di esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali, di buon cibo nella rinnovata area feste “L’oliveta” e nei ristoranti di Rosignano Marittimo che proporranno il “menù VerdeOro”.

 

Questo il programma giorno per giorno.

 

VENERDI’ 26 APRILE.  Alle ore 18.00 a Villa Pertusati presentazione manifestazione ed esibizione dell’Associazione Musicale Antonio Bacchelli con musiche e cori; a seguire, dalle ore 19.30 all’area feste “L’Oliveta” apertura del ristorante con una proposta di menu con prodotti delle aziende partecipanti alla manifestazione, ma anche la performance di e con  Simonetta  Ottone con aneddoti, detti, ricordi, filastrocche, canti popolari, storie di chi la terra la assaggia davvero e la celebra, attraverso il lavoro.

 

SABATO 27. Alle ore 15: nel centro storico apertura degli stand alla presenza delle autorità e della mostra ornitologica a cura del Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay, mentre nell’area di Villa Pertusati mostra mercato “Opere dell’ingegno” – produzioni artigianali di oggettistica in legno, esposizione di macchine agricole d’epoca, mostra fotografica” In viaggio con i Quashqai” di Pablo Balbontin a cura del  Centro per la Biodiversità Alimentare Villa Pertusati.  Alle ore 15.30 – 17.00:  presso il parcheggio “Villa Pertusati” il “Battesimo della sella”, attività ludico-ricreativa per bambini fino a 8 anni a cura della Associazione Ippica Rosignano. Alle ore 16.00: sfilata di costumi storici ed esibizione della Compagnia Sbandieratori di Suvereto lungo le vie del centro storico e presso Villa Pertusati il convegno  “La sfida: innovare l’agricoltura per “crescere”, al quale, dopo i saluti di Alessandro Franchi e Giorgio Kutufà, interverranno i Presidenti di Coldiretti, di Confagricoltura e di CIA, Gianni Salvadori, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Paolo Pacini, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Livorno e  Luca Agostini, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Rosignano Marittimo. A seguire la consegna degli attestati dei corsi di assaggiatori oli e del corso di potatura olivi. Alle ore 16.00: al Castello le prove di tiro per il pubblico dell’associazione Arcieri Rosignano Marittimo. Alle ore 17.00 – 18.30: a Villa Pertusati degustazioni di olio per il pubblico a cura del gruppo Panel Test. Alle ore 19.30: presso l’area feste “L’Oliveta” apertura del ristorante. Alle ore 22: chiusura stand.

Nel corso del pomeriggio nelle vie del borgo animazione per bambini con spettacolo di magia, giochi, baby dance, bolle di sapone e nell’Area Feste “L’Oliveta” giochi gonfiabili ed altro.

 

DOMENICA 28 APRILE. Alle ore 10.00: al parcheggio “Villa Pertusati” a cura del Museo di Storia Naturale “Un tuffo nel verde: passeggiata naturalistica guidata nel Parco Poggetti”,  in collaborazione con l’Associazione “Amici della Natura di Rosignano”. Alle ore 12.00: apertura stand, mostra mercato “Opere dell’Ingegno” ed esposizione macchine agricole d’epoca.  Alle ore 12.00: all’area feste “L’Oliveta” apertura ristorante. Alle ore 15.00: al Castello mostra ornitologica a cura del Museo di Storia Naturale. Alle ore 15.30: a Villa Pertusati seminario laboratorio “Una merenda sana….” a cura della nutrizionista Giusi D’Urso, con prodotti delle aziende partecipanti alla manifestazione; premiazione Seconda Rassegna Oli Extra Vergine; mostra fotografica” In viaggio con i Quashqai” di Pablo Balbontin a cura del  Centro per la Biodiversità Alimentare Villa Pertusati. Alle ore 19.30: area feste “L’Oliveta” apertura ristorante. Nel corso del pomeriggio lungo le vie del Centro Storico si esibirà la “Zastava Orkestar”.

 

E POI ANCORA. Per le vie del Borgo nei due giorni di festa: i Ristoranti “Il Sigillo”, “La Volpe”, “La Gattabuia”, Il Pomidoro” e “7 tavoli”  di Rosignano Marittimo presenteranno il menu “VerdeOro”; esposizione e vendita dei prodotti delle aziende partecipanti; esposizione e degustazione prodotti aziende paesi gemellati; degustazione vini a cura del Consorzio “La strada del vino e dell'olio - Costa degli Etruschi”; animazioni per bambini; area giochi; visite al Museo Archeologico Palazzo Bombardieri; presentazione elaborati artistici bambini scuole dell'infanzia ed alunni delle scuole elementari; esposizione di mezzi agricoli d’epoca presso la Villa Pertusati;
mostra mercato “Opere dell’ingegno”; degustazioni olio per il pubblico (sabato).

Data di revisione/modifica: 24-04-2013
Indietro
^ .