Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo ha inviato una lettera a tutti gli utenti, 531 in totale, del servizio “Segnalazioni on line” che nei giorni scorsi è stato violato dagli hacker ambientalisti del gruppo Anonymous Italia.
Questo il testo della lettera, firmata dal Responsabile dell’Unità organizzativa Sistemi informativi e innovazione Andrea Bartolami, che ha per oggetto “Violazioni data-base del registro segnalazioni on line”: “La presente per informarla che il sistema informatico del Comune di Rosignano Marittimo è stato violato dal Gruppo Anonymous Italia, una formazione di “hacker ambientalisti. I dati personali violati (nomi, indirizzi e.mail e numeri di telefono) appartengono tutti alla sezione “Segnalazioni on line”, servizio informatico che consente ai cittadini di inoltrare via web le segnalazioni al Comune. Se precisa che questo Ente ha provveduto ad inoltrare denuncia alla Polizia Postale e che sono in corso le indagini per capire in quale modo il sito, che risponde alle caratteristiche di sicurezza previste dalle attuali normative, possa essere stato violato. Il servizio “Segnalazioni on line” è stato al momento disattivato. Scusandoci per l’accaduto, restiamo a disposizione”.
Tra l’altro anche il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nella giornata di sabato 20 aprile, ha inviato al Comune una segnalazione per attacco informatico, chiedendo di effettuare le opportune verifiche e di adottare eventuali provvedimenti.