ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Quest’anno a Rosignano il 25 aprile, Festa della Liberazione, sarà festeggiato in modo del tutto particolare, lasciando spazio e voce ai giovani che nella giornata di mercoledì 24 aprile apriranno la celebrazione al Teatro Solvay con “Le note della libertà”, un concerto di gruppi musicali e testimonianze degli studenti che hanno partecipato al Treno della Memoria, mentre giovedì 25 aprile si terranno le celebrazioni istituzionali in piazza Carducci a Rosignano Marittimo e in piazza Risorgimento a Rosignano Solvay con l’On. Maria Grazia Rocchi.

 

Con l’obiettivo di rendere sempre più protagoniste le giovani generazioni nel percorso di valorizzazione della memoria e di riaffermazione dei valori della libertà, della democrazia e della Resistenza, il Comune di Rosignano Marittimo e l’Anpi hanno voluto in occasione del 25 aprile 2013 coinvolgere concretamente gli studenti dell’IISS Mattei di Rosignano chiedendo loro di organizzare un evento che, secondo i loro gusti e le loro sensibilità, potesse richiamare una riflessione collettiva. I ragazzi, aiutati dai professori, hanno quindi costruito un concerto di gruppi musicali di studenti della scuola con un intermezzo di testimonianze degli studenti che hanno partecipato al Treno della Memoria della Regione Toscana. L’iniziativa, dal titolo “Le note della libertà”, avrà luogo mercoledì 24 aprile al Teatro Solvay a partire dalle ore 9. Dopo i saluti del Sindaco Alessandro Franchi, saliranno sul palco quattro formazioni: “The rock stab”, “Oxyde”, il duo rapper “Fabio e Yuri” ed il professore musicista Sebastiano “Nuccio” Pellegrino con la sua band. I gruppi eseguiranno pezzi propri e cover, oltre ad una canzone dedicata al tema della libertà, tra cui varie versioni di “Bella ciao” ed “I cento passi” dei Modena City Rumblers. A metà del concerto è previsto un intermezzo dedicato all’esperienza compiuta dagli studenti che hanno partecipato al treno della Memoria diretto ad Aushwitz e Birkenau: mentre sullo schermo verranno proiettate le foto realizzate dai ragazzi stessi, saranno letti in sala dei brani dal libro diario di Shlomo Venezia.

Nella giornata del 25 aprile si terranno le celebrazioni consuete in Piazza Carducci a Rosignano Marittimo alle ore 10 con l’intervento delle autorità e la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti e alle ore 11 in Piazza Risorgimento a Rosignano Solvay dove, dopo l’esibizione musicale del Gruppo Filarmonico Solvay, interverranno il Sindaco Alessandro Franchi, il Presidente dell’Anpi locale Giacomo Luppichini e l’On. Maria Grazia rocchi.

Data di revisione/modifica: 22-04-2013
Indietro
^ .