Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna a Rosignano Marittimo “VerdeOro”, la manifestazione dedicata all’olio di oliva e ai prodotti tipici locali, giunta quest’anno alla nona edizione, che si terrà nel borgo dal 26 al 28 aprile. Tante le iniziative: convegni, esposizioni di prodotti, degustazioni, animazione, mostre ed un’attenzione particolare all’offerta gastronomica presso la nuova area feste L’Oliveta e nei ristoranti del paese.
Il programma dei tre giorni di VerdeOro è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore alle Attività Produttive, Agricoltura e Turismo Luca Agostini, Lara Silvestri dell’Ufficio Turismo e Agricoltura, Paolo Pescia in rappresentanza delle associazioni agricole che partecipano all’organizzazione dell’evento (Cia, Unione Agricoltori e Confagricoltura), Silvia Giorgerini della Pro Loco di Rosignano Marittimo e Carlo Cheli dell’associazione Sporting Club, che sostengono la manifestazione.
“Siamo giunti quest’anno alla nona edizione – ha sottolineato l’Assessore Agostini – di una manifestazione ormai irrinunciabile per promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali. Quest’anno come elemento di novità c’è stato un coinvolgimento dell’intero paese all’interno della manifestazione. Le associazioni Pro Loco e Sporting Club si sono rese infatti disponibili per aprire un punto di ristoro presso la nuova area feste L’Oliveta, dove sarà possibile degustare un menù fisso all’insegna della valorizzazione dei nostri prodotti. Inoltre saranno coinvolti i ristoranti del paese, Il Sigillo, La Volpe, La Gattabuia, Il Pomidoro e 7 Tavoli che proporranno il menu VerdeOro”. Come sempre ci saranno anche degli appuntamenti convegnistici: sabato 27 aprile a Villa Pertusati alle ore 16 il convegno “La sfida: innovare l’agricoltura per crescere” a cui parteciperà anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori; domenica 28 aprile invece, sempre a Villa Pertusati alle 15, il seminario laboratorio “Una merenda sana …” con la nutrizionista Giusi D’Urso.
“L’evento – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – ci permette di cogliere due obiettivi importanti. Il primo è quello di creare una manifestazione a sostegno del mondo agricolo per offrire visibilità ad un settore che nel nostro territorio conta ben 600 aziende ed oltre 1.000 addetti. VerdeOro ci consente di mettere in vetrina la loro qualità e tipicità”. Il secondo obiettivo è quello di creare un’ulteriore occasione di promozione del borgo di Rosignano Marittimo per i nostri cittadini e per i turisti”.
“L’attività agricola legata al cibo – ha sottolineato Paolo Pescia – continua a registrare un discreto apprezzamento. I prodotti oggi devono avere una tipicità geografica ed è per questo che una manifestazione come VerdeOro è importante. Ci sono tante eccellenze nel nostro territorio, dal vino al formaggio, dalla chianina al miele e all’olio. In questo modo le aziende possono farsi conoscere”.