ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Nei prossimi giorni, bel tempo permettendo, verrà avviato un piano dettagliato di manutenzioni che interesserà le asfaltature, le potature, la copertura di buche, la segnaletica stradale e la manutenzione di staccionate. “Si tratta – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Donati – di manutenzioni che potremmo definire “di primavera”. L’obiettivo è quello di dare risposte a varie richieste pervenute dai cittadini, ripristinare alcuni danni legati alle particolari condizioni meteo ed alla piovosità della stagione invernale (e non solo) e preparare il territorio, per quanto possibile, alla prossima stagione estiva”.

 

“Oltre alla raccolta di segnalazioni - prosegue Donati - gli operatori del servizio manutenzioni hanno effettuato un monitoraggio per individuare un elenco di interventi ritenuti di maggiore urgenza e che possono essere trattati con una certa organicità. L’elenco non è certamente esaustivo e non contiene alcuni lavori “puntuali” che sono in corso, come ad esempio il ripristino passeggiata di Castiglioncello. Andremo ad intervenire principalmente su potature di piante, completamento  di asfaltature o ripresa di buche, manutenzione di segnaletica stradale e manutenzione/completamento di staccionate. Altri interventi, che verranno eseguiti parallelamente a quelli dell’elenco, riguardano la manutenzione delle fosse laterali di alcune strade, principalmente nella zona dei Palazzoni, che sono state invase dalle macerie derivanti dai recenti eventi atmosferici, o la pulizia di tratti di passeggiata invasi da sabbia e residui di mareggiate. Di pari passo saranno avviati anche interventi di pulizia di vasti tratti di spiaggia libera, anche’essi invasi dai residui delle mareggiate invernali”.

“Si tratta - ha sottolineato il Vicesindaco - di uno sforzo in termini di risorse, ma anche di un impegno diretto dei dipendenti del Comune, in particolar modo delle Unità Organizzativa Manutenzioni e Ambiente, che riteniamo opportuno sottolineare e doveroso ringraziare”.

Elenchiamo di seguito tutti gli interventi in programma.

POTATURE.  A Rosignano Solvay: pini via O.Chiesa, pini via Veneto, pini via del Popolo, lecci e albizie parcheggi via della Cava; a Rosignano Marittimo: lecci di fronte a sede comunale, lecci Molino a vento, lecci via Gramsci; a Vada: platani viale Italia, circa 40 piante a partire dalla piazza Garibaldi; a Castiglioncello: lecci via dei Macchiaioli angolo via della Ragnaia, platani via dei Macchiaioli in prossimità del civico 38 (circa 5 piante), pini via Livorno e via Pisa (8 piante), lecci in via Zug (circa 5 piante); a Castelnuovo della Misericordia: platani in piazza Gramsci.

ASFALTATURE. Vada- Mazzanta: via dei Cavalleggeri, via Calabria, via Sicilia, via di Vallescaia (da rifare per il tratto finale); Castiglioncello: via Vecchia Aurelia in località Santa Lucia, via Lopez, via della Ragnaia tra incrocio con via Aurelia e incrocio con via dei Macchiaioli, via Ofanto, via del Quercetano, via Brunelleschi, via Mare Ionio e via mare Egeo.

COPERTURA BUCHE. A Rosignano Marittimo: via Sant’Antonio, via Gramsci, via Dell’Acquabona; a Rosignano Solvay: via Forlì, via Dante Alighieri, via Delle Pescine (incrocio via Fermi fino a via Del Mondiglio), via Delle Pescine (nei pressi della Palestra Ego), via Pascarella, via Della Villana (nel tratto compreso tra Via Della Cava e Via Della Repubblica), via Della Repubblica (fino all’incrocio con via 2 Giugno), via Buccari, via Del Fante, viale Dei Medici (da via Pierluigi Viola all’incrocio con via Lungomonte), via Di Crocetta, via Per Rosignano in alcuni tratti; a Castiglioncello: via Solferino, via Delle Spianate, via Del Sorriso, Aurelia (dalla Coop fino a Piazza della Vittoria); a Vada: via Delle Saracine, via Di Pietrabianca, Piazza Garibaldi (Aurelia), via Toscanelli, viale Italia, via Pigafetta, via Magellano e via Del Poggetto; in località La Mazzanta: via Monte Cervino e via Antica Dei Cavalleggeri (piscina comunale).

SEGNALETICA STRADALE. A Rosignano Solvay: attraversamento pedonale via Forlì 23; attraversamento pedonale davanti alla palestra azzurra, via Gozzi (zebrature), via Rosmini (camminamento pedonale), parcheggio via Amendola, divieto di sosta via Cavour; a Rosignano Marittimo: parcheggio in  località Vignone (stalli auto e autobus), via Malenchini (attraversamento pedonale e linee di margine), via della Fonte  e via de Filippo (margine e mezzeria); a Vada-Mazzanta: zona Mazzanta (interventi richiesti dai commercianti, parcheggio piscina e ripristino dopo asfaltature), zebrature in via C.A. Dalla Chiesa, ripristini vari a seguito di interventi di asfaltatura.

MANUTENZIONE STACCIONATE. A Rosignano Solvay: via Aldo Moro e incrocio in località Cinque strade; a Vada: parcheggio Luna Park, parco Torre di Vada, via per Rosignano presso il campino di calcio e pista ciclabile Solvay – Vada (lato fosso).

Data di revisione/modifica: 05-04-2013
Indietro
^ .