Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo e REA Rosignano Energia Ambiente, a partire dal mese di aprile, daranno inizio ad una fase sperimentale di raccolta differenziata dei rifiuti organici nella frazione di Vada che coinvolgerà circa tremila utenze.
L’iniziativa, che è anche oggetto di una specifica campagna di comunicazione, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Daniele Donati, dalla Presidente Rea Lilia Benini e dal Direttore Rea Massimiliano Monti.
“Gli obiettivi della sperimentazione – ha sottolineato Daniele Donati – sono due: incrementare la raccolta differenziata e cercare di non aumentare il costo per la comunità, considerato che stiamo andando verso la Tares per cui il costo della gestione sarà sempre più caricato sulla cittadini. Di pari passo vorremmo implementare il polo di Scapigliato con impianti per il trattamento”. “Partiamo con Vada – ha spiegato Lilia Benini – perché è una frazione che ben si presta per la sperimentazione data la sua collocazione. Saranno posizionati per le strade dei bidoni per l’organico di colore marrone e alle famiglie saranno fornite delle apposite biopattumiere. Abbiamo già provveduto ad inviare a tutti una lettera informativa e il 4 aprile si terrà anche un’assemblea pubblica”. “Si tratta – ha aggiunto Massimiliano Monti – di una raccolta di prossimità che potrà essere effettuata facilmente anche dalle persone che in estate sono a Vada in vacanza. Per valutare gli esiti di questa raccolta serviranno almeno due stagioni di sperimentazione”.
Vicino agli esistenti contenitori saranno posizionati circa 50 bidoni marroni da 240 lt., che consentiranno, per dimensioni e tipologia, di ridurre al minimo l’impatto paesaggistico. Ai cittadini, insieme al materiale informativo, saranno fornite apposite biopattumiere per effettuare la differenziazione del materiale organico in casa.
La fase sperimentale iniziale di raccolta differenziata dei rifiuti organici dovrebbe portare, nella zona urbana individuata, ad intercettare almeno il 30% della produzione stimata di rifiuto organico ed incrementare negli anni successivi il quantitativo raccolto, sia ampliando la zona di raccolta che con le attività di sensibilizzazione e promozione di volta in volta organizzate.
Per questo progetto è stata realizzata una specifica campagna di comunicazione che fornirà le indicazioni tecniche per l’utilizzazione del servizio, avendo cura di stimolare la riflessione degli utenti in merito all’opportunità del recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani nell’ottica della riduzione nella produzione dei rifiuti e della tutela dell’ambiente.
Sono due i protagonisti della campagna e solo grazie alla loro interazione è possibile avere un lieto fine: il cittadino e i rifiuti. Grazie al corretto comportamento del cittadino, il rifiuto può iniziare una nuova vita. I rifiuti quindi prendono forma e diventano personaggi. Sono degli animaletti realizzati con gli scarti organici chiamati “i differenti” (una pecora, un polpo, un gufo, un pinguino, una tartaruga e un riccio) che attraverso brevi slogan possono parlare, possono farsi sentire e dare preziosi suggerimenti: “BIDONAMI! Ma solo nel posto giusto ed avrò una seconda vita”. Nello specifico sono state realizzate cartoline informative, adesivi per i bidoni stradali, adesivi per le biopattumiere domestiche e locandine da distribuire nei diversi esercizi commerciali.
L’assemblea pubblica di presentazione dell’iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, alle ore 21, presso il Teatro L’Ordigno di Vada. Saranno presenti il Vicesindaco e Assessore all’ambiente Daniele Donati, la Presidente Rea Lilia Benini e il Direttore Rea Massimiliano Monti.