Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna il “Rosignano Foto Festival”, ideato e organizzato dall’associazione “FabbricaImmagine” e patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo, a partire da venerdì 5 aprile presso il Castello Pasquini di Castiglioncello. Una manifestazione interamente dedicata alla fotografia, con workshop, incontri e mostre, che avranno come protagonisti i collettivi fotografici.
L’articolato programma della seconda edizione del “Rosignano Foto Festival” è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi ed i rappresentanti dell’associazione culturale “Fabbricaimmagini”, il Presidente Paolo Pagnini, il coordinatore della manifestazione Fabio Capaccioli e Daniela Foghis.
“Siamo soddisfatti – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – che questa manifestazione, la prima interamente dedicata alla fotografia che si tiene sul nostro territorio, sia giunta alla seconda edizione, essendo organizzata e gestita interamente da volontari. Rispetto allo scorso anno l’evento, che contribuisce ad arricchire le offerte culturali proposte dal Comune e a promuovere il nostro territorio, è cresciuto e si è arricchito ulteriormente. Ci auguriamo – ha concluso – che diventi un appuntamento fisso”.
“Molte persone che lo scorso anno hanno visitato il Festival – hanno spiegato Capaccioli e Pagnini – ci hanno spinto a proseguire. E noi lo abbiamo fatto continuando sulla strada intrapresa con la prima edizione che si era appunto caratterizzata per lo spazio dedicato ai collettivi fotografici”. Tanti gli appuntamenti dei giorni 5, 6 e 7 aprile illustrati dai rappresentanti di Fabbricaimmagini che più volte hanno voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale per il supporto. Molte le mostre che verranno proposte al Castello Pasquini e che saranno aperte venerdì 5 aprile, dalle ore 17.30, in concomitanza con l’inaugurazione della manifestazione: l’esposizione “About Straordinario Quotidiano” di Enrico Genovesi, le 4 mostre del Collettivo Cesura, ovvero “Found photos in Detroit”, “Po/ The river on going”, “Concrete jungle”, “Pane e pomodoro”, poi l’esposizione “Membrana” del Collettivo Luoghicomuni e, per concludere, “Davanti, dentro ed aldilà” del Gruppo Mes. Con questi stessi collettivi ci saranno anche degli incontri, mentre uno spazio ad hoc sarà dedicato alle “Letture portfolio”, la cui premiazione avrà luogo domenica 7 aprile, alle 17.30, a chiusura del Festival. Nei due fine settimana successivi si terranno poi due workshop: il 12, 13 e 14 aprile “Castiglioncello: i suoi abitanti, la sua storia, il suo vissuto quotidiano” a cura del fotografo Enzo Cei e il 20 e 21 aprile “fare arte: creatività e progettualità nella fotografia contemporanea” a cura della fotografa Silvia Camporesi.
Per info e contatti: www.fabbricaimmagini.it; info@fabbricaimmagini.it.