Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nelle prossime settimane prenderanno il via i lavori di Terna Spa per lo spostamento dei tralicci Enel che si trovano a Rosignano Marittimo nell’area retrostante la scuola elementare Carducci e Villa Pertusati, area importante per la riqualificazione urbana del borgo. Ricordiamo che, dopo oltre cinque anni dall’avvio delle procedure – grazie a richieste continue da parte dell’Amministrazione Comunale di Rosignano - si era concluso nell’aprile 2011 l’iter burocratico per la progettazione esecutiva. Era datata infatti 7 aprile 2011 l’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico – di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - che approvava il progetto definitivo per la costruzione di una variante aerea all’elettrodotto a 132 kV “Livorno Marzocco – Rosignano 2”, da realizzare nel giro di tre anni, ovvero entro il 7 aprile 2014. Il risultato è che i lavori saranno invece effettuati e terminati con un anno di anticipo.
“E motivo di grande soddisfazione essere arrivati a questo traguardo – afferma l’Assessore Margherita Pia – per più ragioni. Intanto per i tempi, assai più rapidi rispetto a quelli preventivati. Sono ancor più soddisfatta, inoltre, per il risultati che otterremo nell’immediato e in prospettiva futura. Andiamo infatti a liberare dalla presenza di tralicci una zona di paese, favorendo quindi un miglioramento notevole della qualità ambientale a vantaggio della popolazione. E’ questa inoltre la partenza di un processo di importante riqualificazione urbana. Lavoriamo infatti per l’acquisizione dell’area e degli immobili lì compresi, perché ciò possa essere la base della costruzione del centro storico allargato di Rosignano Marittimo.”
IL PROGETTO-VARIANTE. Quella del Ministero è – come si legge nella stessa documentazione – “l’autorizzazione, avente efficacia di dichiarazione di pubblica utilità, di indifferibilità e urgenza, di inamovibilità, nonché di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio con effetto di variante agli strumenti urbanistici vigenti, alla costruzione ed all’esercizio di una variante aerea all’elettrodotto a 132 kV “Livorno Marzocco – Rosignano 2”, nel Comune di Rosignano Marittimo. (…) La suddetta variante ha lo scopo di allontanare la linea elettrica dal centro abitato di Rosignano Marittimo mediante la demolizione di un tratto di linea esistente e la costruzione di un relativo by-pass esterno al centro abitato. (…) Il progetto in esame prevede in sintesi: 1) la realizzazione di una variante dell’esistente elettrodotto a 132 kV “Livorno Marzocco – Rosignano 2”, nel tratto compreso tra i sostegni n. 328 e n. 79, per una lunghezza di circa 2 km in località Rosignano Marittimo e la successiva demolizione di 1,9 km della stessa linea e di dieci sostegni; 2) la demolizione di un tratto della linea a 132 kV “Rosignano – P314” n. 537, di proprietà di Enel Distribuzione, per una lunghezza di circa 2,5 km e di nove sostegni; 3) la demolizione di un tratto della linea a 15 kV denominata “Portarossa”, di proprietà di Enel Distribuzione, per una lunghezza di 2,1 km e di 15 sostegni”.
IL PERCORSO BUROCRATICO. Ricordiamo che la delocalizzazione della sottostazione elettrica di Rosignano Marittimo, e quindi lo spostamento dei tralicci, era prevista già nella prima convenzione per la realizzazione dell’impianto Rosen. Nel luglio 2006 Terna S.p.A. aveva richiesto l’autorizzazione di compatibilità ambientale sul progetto di elettrodotto 132 kw Livorno Marzocco – Rosignano Due in località Rosignano Marittimo, progetto che serviva per lo spostamento dei tralicci. Una prima conferenza dei servizi per definire l’autorizzazione ambientale era stata convocata l’11 marzo 2008 e sospesa al fine di definire pareri e questioni procedurali. In data 25 gennaio 2010 il Comune di Rosignano Marittimo ha richiesto alla Regione di addivenire alla conclusione della Conferenza che si è positivamente conclusa il 12 febbraio 2010 con la firma degli atti necessari. La Giunta Regionale ha poi fatto proprio il risultato della Conferenza dei servizi che ha consentito l’avvio della procedura per arrivare alla Conferenza dei servizi ministeriale che si è conclusa positivamente il 22 giugno 2010. Successivamente il Ministero dello Sviluppo Economico ha iniziato il percorso di stesura del decreto autorizzativo che il 7 aprile 2011 è stato firmato di concerto con il Ministero dell’Ambiente.
A seguito dell’autorizzazione l’Amministrazione Comunale si è fatta carico fin da subito di chiedere a Terna S.p.A. l’anticipazione dello spostamento dei tralicci - rispetto alla scadenza fissata nell’aprile 2014 – per chiudere l’intervento prima dell’inizio dell’estate 2013, in modo da lasciare l’area di Rosignano Marittimo interessata dai lavori libera per poter essere utilizzata dalla comunità per manifestazioni ed eventi estivi. Terna ha condiviso le richieste del Comune di Rosignano iniziando tutte le procedure utili ai fini della consegna del cantiere. Ad oggi i soggetti interessati dalla servitù di passaggio hanno sottoscritto l’accettazione bonaria di servitù dell’elettrodotto che è attualmente in corso di perfezionamento notarile. Questo significa che Terna può entrare nelle proprietà private interessate senza ricorrere all’uso delle procedure di asservimento coattivo. In questo modo l’iter è stato notevolmente velocizzato e così Terna ieri, giovedì 21 marzo, ha potuto consegnare i lavori all’impresa, che aprirà i cantieri nelle prossime settimane. I lavori saranno terminati prima dell’estate.