Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il lungomare Colombo a Rosignano Solvay è stato riaperto in vista della Pasqua e dell’avvio della stagione turistica, sebbene rimangano da eseguire alcuni lavori. Per questo motivo il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Daniele Donati, insieme all’Assessore alla Programmazione Economica Luca Agostini, all’Ing. Monica Ceccanti e ai tecnici del Comune, ha voluto effettuare questa mattina un sopralluogo con i rappresentanti delle associazioni di categoria.
Erano presenti infatti Daniele Cecconi della Cna, Paolo Biasci della Confesercenti, Domenico Chiste della Confcommercio e Giovanni Guidi dell’associazione albergatori. Il sopralluogo è servito a supervisionare i lavori già eseguiti e a fare il punto sugli interventi che ancora devono essere effettuati, secondo un cronoprogramma ben preciso. “La riapertura della passeggiata – ha commentato il Vicesindaco Donati – in tempo utile per le vacanze pasquali è un primo risultato con il quale abbiamo voluto dare risposta alla comunità e agli operatori commerciali. Purtroppo i lunghi mesi di pioggia hanno rallentato i lavori, ma adesso la riapertura è stata garantita e gli interventi che rimangono da effettuare non sono troppo impegnativi e soprattutto non andranno ad interferire con le attività presenti sul lungomare”.
Nei prossimi giorni dunque verranno eseguiti altri interventi, condizioni metrologiche permettendo. In primo luogo, anche per garantire la sicurezza della passeggiata, sarà posizionata la spalletta in acciaio inox là dove la mareggiata dello scorso novembre aveva completamente divelto il nuovo muretto. L’uso dell’acciaio inox dovrebbe consentire una maggiore resistenza all’impatto del mare, come già sperimentato per la passeggiata di Caletta e Castiglioncello. Verranno inoltre riposizionate le cimase e sarà intonacato il muro. Rimarrà da completare l’asfaltatura – anche se ad oggi la passeggiata è già pienamente praticabile - con un ulteriore strato di asfalto particolare, ad effetto naturale, simile a quello della Pineta Marradi di Castiglioncello. L’intervento però sarà eseguito in autunno con un nuovo appalto. Saranno invece risistemati prima dell’inizio dell’estate i giardini della grande piazza dove si trova la fontana. La risistemazione però non potrà prevedere anche i nuovi arredi a causa dei limiti imposti dal Patto di stabilità, per cui l’intervento risulta finanziato da tempo ma i pagamenti non possono essere effettuati.