Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
L’arte del fumetto approda a “La Virgola” di Castiglioncello grazie alla mostra dedicata al volume “Di altre storie e di altri eroi” del disegnatore Stefano Casini che verrà inaugurata sabato 23 marzo e che potrà essere visitata fino al prossimo 6 maggio. In esposizione le tavole del lavoro che Casini ha dedicato ai suoi luoghi di origine, ovvero la provincia livornese, ripercorrendone la storia moderna, nel passaggio cruciale che va dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni del boom economico.
“Abbiamo voluto dedicare la mostra primaverile – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – ad un artista del territorio, conosciuto ed apprezzato ormai a livello internazionale, e ad un aspetto delle arti visive del tutto particolare, quello del fumetto d’autore. Tra l’altro le tavole che abbiamo scelto per questa mostra sono tratte da un volume a fumetti dedicato proprio alla storia del nostro territorio, ripercorsa e filtrata con gli occhi di un bambino che, negli anni sessanta, ascolta le storie e le avventure dei personaggi che hanno vissuto il passaggio della guerra. Uno spicchio di mondo che appartiene a tutti noi, in cui sarà possibile riconoscersi, per i paesaggi raffigurati, per le vicende narrate e per le memorie condivise”.
Il cinquantacinquenne Stefano Casini, dopo essersi diplomato perito meccanico, ha frequentato l’Accademia di Arti Libere a Rosignano Solvay e si è diplomato in Industrial Design a Firenze. Ha iniziato la sua carriera nei campi della moda e della grafica avviando numerose collaborazioni, anche se la sua vera grande passione è sempre stata il fumetto. I primi passi nel settore li ha mossi verso la fine degli anni settanta, iniziando a disegnare storie su numerose pubblicazioni e riviste. Tra un’ esperienza e l’altra si è trovato a lavorare, a partire dal 1991, per la Sergio Bonelli Editore (il maggiore editore italiano di fumetti), spaziando da Nathan Never, di cui ha realizzato più di 50 episodi, a Dampyr e ai graphic novel. Parallelamente ha iniziato a realizzare alcune storie indipendenti con l’obiettivo di raggiungere il mercato internazionale, riscuotendo successo ed anche alcuni prestigiosi riconoscimenti.
La mostra verrà inaugurata sabato 23 marzo alle ore 17.30 nell’auditorium del Castello Pasquini a Castiglioncello e sarà visitabile presso le gallerie de “la Virgola” in Piazza della Vittoria tutti i fine settimana e festivi fino al 6 maggio (il venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.