Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Lo sportello mobile del progetto “Giovanisì” della Provincia di Livorno approda a Rosignano Marittimo, alla sala Don Nardini, mercoledì 20 marzo per una giornata di approfondimento dedicata al tema dei tirocini, promossa dallo stesso sportello e dal Comune di Rosignano Marittimo, con il contributo del Centro per l’impiego della Val di Cecina. Un’occasione importante per i giovani che potranno conoscere in dettaglio i requisiti di attivazione, i tempi e le modalità.
Si tratta infatti di un incontro di approfondimento, ad iscrizione gratuita, sulle misure del progetto “Giovanisì” della Regione Toscana che sono dedicate ai giovani dai 18 ai 40 anni. Misure riferite anche ai tirocini di reinserimento al lavoro ed ai tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro destinati a categorie di soggetti svantaggiati e disabili (in tale contesto i 300 euro di rimborso mensili, su 500 euro assicurati mensilmente dal soggetto ospitante, sono completamente a carico della Regione).
“Continuano – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Ciaffone - gli appuntamenti di informazione sui vari segmenti del progetto Giovanisì. Il Comune di Rosignano è lieto di ospitare queste iniziative che mirano ad approfondire le opportunità a disposizione. Particolarmente interessante è la questione dei tirocini retribuiti, occasione importante per l’ingresso nel mondo del lavoro, viste le difficoltà che i giovani oggi incontrano ad inserirsi. Mi auguro che i ragazzi di Rosignano vogliano approfittare di questa opportunità.”
Dal febbraio 2013 è possibile anche per i praticantati retribuiti ricevere il contributo della Regione di 300 euro mensili per i giovani in età compresa tra i 18 e i 32 anni (non compiuti) e di 500 euro per i soggetti disabili e svantaggiati. Maggiori informazioni, incluso l’elenco degli ordini e delle associazioni firmatarie dell’accordo con la Regione (tra cui ricordiamo l’ordine dei dentisti, terapisti, geometri, architetti, agenti immobiliari) si trova sul sito di Giovanisì: www.giovanisì.it > Le opportunità per > Tirocini > Praticantati retribuiti. Dal mese di marzo sarà possibile inoltre presentare la domanda di partecipazione per il voucher/tirocinio all’estero per i giovani con diploma di laurea. Per informazioni: livorno.provincia@giovanisi.it.
Per un appuntamento dopo l’incontro con la referente dello sportello mobile Giovanisì contattare l’indirizzo e.mail livorno.provincia@giovanisi.it e per informazioni rivolgersi all’Informagiovani di Rosignano Solvay, presso il Ciaf Demiro Marchi a Rosignano Solvay, in
Piazza Risorgimento, tel. 0586.792041, email. ciaf@comune.rosignano.li.it, nell’orario di apertura (lunedì, martedì, venerdì, sabato 9.30-12; mercoledì e giovedì 16-18.30).
PROGETTO GIOVANISI’
Giovanisì è un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie. Il progetto è strutturato in 6 macro aree (Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni, attraverso bandi individuali o sovvenzioni ad aziende, Università e enti locali.