Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Hanno riscosso apprezzamenti le iniziative promosse dal Comune di Rosignano e dalla Commissione Pari Opportunità sia all’interno delle scuole che nelle sedi del Comune. Due modi nuovi ed originali per ricordare il valore dell’8 marzo ed entrare in contatto con le persone, senza chiedere loro di spostarsi, ma andando ad incontrarle nei luoghi in cui si trovano.
Da qui appunto l’idea di realizzare delle “incursioni” di uomini e donne all’interno delle classi quinte delle scuole elementari e delle varie classi delle scuole medie e superiori del nostro territorio per parlare agli studenti e stimolarli a riflettere sulle tematiche delle pari opportunità, dei diritti e della non violenza. L’esperienza è stata valutata positivamente dai partecipanti che, soprattutto con i ragazzi più grandi, hanno potuto registrare interesse, curiosità e voglia di parlare. Queste le protagoniste ed i protagonisti delle incursioni. All’IIS Mattei: Daniele Donati e Teresa Sposito, Sandra Scarpellini e Beniamino Franceschini, Elena Ciaffone e Piero Nocchi, Francesco Fornai e Silvia Cerri, Antonio Olivieri e Samantha Olindo, Lilia Benini e Giacomo Luppichini, Alessandra Tani e Andrea Nanni, Silvia Gesses e Leonardo Conforti. Nella scuola media Giovanni Fattori: Gennaro Tudisco e Caterina Bellucci, Cap. Pasquale De Corato e Cecilia Kellermann. Nelle scuole del Primo Circolo Didattico (a Rosignano Solvay e Castiglioncello): Roberta Torretti e Ivo Baggiani, Cinzia Gorla e Antonio Valentini, Valentina Domenici e Paolo Rotelli, Giovanna Chiellini e Fabrizio Bagnoli, Enrica Battini e Luca Agostini, Giuseppe Danesin e Serena Tognotti, Daniela Ronconi e Marco Gucci. Nelle scuole del Secondo Circolo Didattico (a Rosignano Marittimo, a Vada e a Castelnuovo): P. Panayotis e Patrizia Marcella Fantozzi, Paola Baccellini e Nicolò Bagnoli, Alice Prinetti e Franco Santini, Mario Baldeschi e Camilla Potestà, Arianna Paucci e Luca Giacomelli.
Contemporaneamente è stato organizzato, in collaborazione con MondoAmabile, “La magia delle donne”, spettacolo di teatro sensoriale itinerante che si è tenuto presso le sedi comunali del Castello, di via don Bosco e di via dei Lavoratori, presso la sede della Pubblica Assistenza, in Rea, alla Nuovo Futuro e al supermercato Coop di Rosignano Solvay. Un evento davvero piacevole e coinvolgente con la brava prestigiatrice Linda Blu e con l’altrettanto brava artista sensoriale Sarah Georg che, con le loro magie e le loro storie di profumi, sono riuscite a creare un’atmosfera del tutto particolare. “In qualche modo – ha sottolineato la referente Lucia Croce – abbiamo voluto prenderci un pochino in giro, coinvolgendo due artiste di magia, quando, sappiamo bene, che nei secoli passati le donne sono state bruciate proprio perché considerate streghe”. “Sono già un paio di anni – ha voluto precisare il Sindaco Alessandro Franchi che ha preso parte allo spettacolo che si è svolto nella sede del Castello – che in maniera non rituale cerchiamo di stimolare una riflessione sul ruolo delle donne, sui diritti, sull’emancipazione, sulla parità. Ritengo che sia fondamentale andare a cercare le persone per incoraggiarle, attraverso il confronto, la cultura e l’arte, a portare avanti poi una riflessione autonoma. Ed è importante che a fare questo siano, insieme, donne e uomini”.
La giornata si chiuderà poi alle ore 17.30 presso la sala concerti del Teatro “E. Solvay” con “Vita da streghe”, un omaggio musicale offerto dagli allievi del Laboratorio musicale dell’associazione “A. Bacchelli”.