ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale dedicata alla donna, il Comune di Rosignano e la Commissione Pari Opportunità hanno voluto organizzare una serie di iniziative che, su più fronti, dalla scuola al cinema e al teatro, siano di stimolo per riflettere sui temi del rispetto, della non violenza e della valorizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna.

 

FILM GRATUITO E MESSAGGIO DEL SINDACO. Il primo appuntamento è fissato per domani, giovedì 7 marzo alle ore 21.30, al cinema di Castiglioncello, dove sarà proiettato ad ingresso gratuito il film di Mario Monicelli “Caro Michele” con Mariangela Melato. E nell’annunciare la proiezione il Sindaco Alessandro Franchi ha voluto inviare a tutte le dipendenti una lettera per ricordare il valore ed il significato dell’8 marzo. “Nel 2011 in Italia è stata uccisa una donna ogni tre giorni, nel 2012 una ogni due giorni. Quotidianamente nel nostro Paese sono soggette a violenza fisica, morale e psicologica donne, talvolta bambine, in ambito domestico e lavorativo. Il femminicidio è un’emergenza sociale che dobbiamo affrontare con determinazione e urgenza nelle sedi in cui si legifera e nell’affermazione di pratiche di relazione quotidiana tra uomini e donne che non lascino zone d’ombra rispetto alla condanna di ogni prevaricazione e discriminazione, rispetto a tutto ciò che generi offesa alla dignità delle donne. Non è quindi concepibile che nel nostro Paese l’inoccupazione e la disoccupazione femminile tocchino le percentuali più alte d’Europa e, ancor meno, che una donna sia ancora oggi troppo spesso costretta a scegliere tra lavoro e maternità. Compito di ognuno di noi, Istituzioni per prime, è quello di costruire una cultura del rispetto dai primi anni di scuola e in ogni tappa della vita. Per far questo il nostro impegno deve essere ovviamente quotidiano, ma è pur importante valorizzare ogni anno la data dell’8 marzo, come momento di ulteriore attenzione e riflessione su questi temi. Nel fare i migliori auguri a tutte le donne del nostro Comune,  in occasione dell’8 marzo, voglio ricordare due grandi donne italiane, esempio di stile e personalità, entrambe di recente scomparse: Rita Levi Montalcini e Mariangela Melato. Hanno operato in mondi completamente diversi, accomunate però dall’impegno nella loro professione, dal carattere, dalla straordinaria competenza. Due donne coraggiose e indipendenti. La Montalcini, premio Nobel, ha vissuto una lunga vita dedicata alla ricerca e allo studio indefesso, mantenendo fino al termine dei suoi giorni la curiosità e la vivacità intellettuale di una giovane ragazza. Di Mariangela Melato che dire? Un’attrice  elegante ed ironica che ci ha fatto ridere, piangere, emozionare. In suo omaggio, giovedì 7 sarà proiettato ad ingresso gratuito il film “Caro Michele” di Mario Monicelli, opera tra le più amate dall’attrice stessa. Ancora buon 8 marzo a tutte voi”.

SPETTACOLO DI TEATRO SENSORIALE ITINERANTE. Per la giornata di venerdì 8 marzo è stato organizzato, in collaborazione con MondoAmabile, “La magia delle donne”, spettacolo di teatro sensoriale itinerante per presentare con leggerezza, sorpresa e speranza, il coraggio delle donne e di chi operi per migliorare la nostra società. L’iniziativa consisterà in un evento in movimento, con partenza alle ore 10 dalla sede comunale del Castello, attraversamento di via don Bosco e via dei Lavoratori e, in seguito, ritrovo presso REA. Lo spettacolo continuerà nel pomeriggio, con tappe al Consorzio Nuovo Futuro (ore 15) e alla Coop di Rosignano Solvay (ore 16.15), terminando poi alle ore 17.30 presso la sala concerti del Teatro “E. Solvay” con “Vita da streghe”, un omaggio musicale offerto dagli allievi del Laboratorio musicale dell’associazione “A. Bacchelli”.

INCURSIONI NELLE SCUOLE. Con la volontà di coltivare un contatto stretto con le scuole in merito ai temi delle pari opportunità, sono state organizzate per la mattina di venerdì 8 marzo delle “incursioni” di uomini e donne all’interno delle classi quinte delle scuole elementari e delle varie classi delle scuole medie e superiori del nostro territorio. L’iniziativa avrà luogo, simultaneamente,  a partire dalle ore 9.30 e avrà come protagonisti, sempre, un uomo ed una donna, proprio a voler significare che, così come in un’orchestra tutti gli strumenti hanno pari dignità e valore e soltanto tutti insieme contribuiscono a creare una sinfonia, anche all’interno della società devono essere apprezzate tutte le competenze e le diversità di genere, nel pieno rispetto della libertà di ciascuno.

Data di revisione/modifica: 06-03-2013
Indietro
^ .