Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Quest’anno il Comune di Rosignano Marittimo, nell’aderire a due importanti iniziative di salvaguardia dell’ambiente per la promozione del risparmio energetico, “M’illumino di meno” e “Earth Hour”, ha voluto coinvolgere anche le scuole del territorio invitandole a far conoscere eventuali azioni di “silenzio energetico” intraprese. E la risposta è arrivata sia da parte delle scuole del Primo Circolo Didattico che da parte delle scuole medie Fattori.
Delle due iniziative infatti la prima, cioè, “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar su Radio 2, ha già avuto luogo nella giornata del 15 febbraio (mentre “Earth Hour”, voluta dal Wwf per la lotta ai cambiamenti climatici, si terrà il 23 marzo) e le scuole hanno potuto così promuovere le loro azioni di risparmio energetico.
Il Dirigente Scolastico del Primo Circolo Didattico Tania Pascucci ha reso noto che nella giornata del 15 febbraio le luci dei corridoi dell’atrio della scuola e degli uffici di segreteria sono rimaste spente per buona parte della giornata e, parallelamente, le insegnanti sono state sollecitate a concorrere con la propria azione didattica a creare una sensibilità nei bambini alla sostenibilità ambientale. Dalle scuole medie Fattori invece è arrivato, grazie alla Dirigente Nicoletta Latrofa, un lungo elenco di riflessioni delle varie classi a seguito della giornata “M’illumino di meno”. Riflessioni volte soprattutto a ridurre gli sprechi energetici a scuola e a casa, utilizzando luce e riscaldamento soltanto laddove veramente necessario, mentre in molti hanno sottolineato anche l’opportunità di ricorrere all’installazione di luci a risparmio energetico.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 23 marzo con “Earth Hour”.