Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Anche per il 2013 il Comune di Rosignano Marittimo aderisce alla campagna “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar su Radio 2, per la sensibilizzazione al risparmio energetico.
Sono ormai nove anni che Caterpillar invita Istituzioni pubbliche e cittadini a spegnere simbolicamente monumenti, piazze, uffici, vetrine e abitazioni private contro lo spreco di energia e nel rispetto dell’ambiente.
“Abbiamo deciso lo spegnimento della fattoria arcivescovile del castello di Rosignano Marittimo, sede di rappresentanza del Comune, e del castello Pasquini di Castiglioncello per il giorno 15 febbraio, “festa del risparmio energetico” – afferma il Sindaco Alessandro Franchi - per dare un segnale rispetto ad un uso più consapevole delle risorse energetiche, per favorire la razionalizzazione dei consumi e la produzione di energia pulita, nonché la riduzione di tutti gli sprechi, partendo da piccole azioni, virtuose e quotidiane”.
Con lo stesso spirito sarà tolta la luce ai medesimi edifici, in occasione di “Earth Hour”, mobilitazione promossa dal WWF Internazionale e alla quale l’Amministrazione Comunale ha aderito, per la lotta ai cambiamenti climatici, programmando per il 23 marzo prossimo un’uguale azione di simbolico silenzio energetico.
“Abbiamo invitato anche le scuole ad aderire alle iniziative proposte – prosegue il Sindaco - con piccoli gesti di “silenzio energetico” che possano concorrere a creare una sensibilità alla sostenibilità ambientale fin dalla più tenera età, perché poi diventi una buona pratica di vita“.