ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Tornano i “giorni della memoria”, ovvero i giorni in cui la comunità di Rosignano, attraverso commemorazioni, spettacoli ed eventi di vario tipo ricorda la data storica del 27 gennaio 1945, giorno dell’abbattimento dei cancelli del campo di stermino di Auschwitz, e l’altrettanto importante ricorrenza della morte del giovane Oberdan Chiesa, ucciso dai fascisti sulla spiaggia del Lillatro il 29 gennaio 1944. Due momenti di ricordo e di riflessione che, come ogni anno, saranno portati avanti nell’arco di più giorni, andandosi a legare anche al “Treno della memoria” e al “Pellegrinaggio” degli studenti sui luoghi del nostro territorio che prima della Liberazione furono teatro di stragi, eccidi ed omicidi.

           

Quest’anno infatti l’Amministrazione Comunale ha deciso di promuovere entrambe le iniziative, anziché alternarle, come è avvenuto in questi ultimi anni: la partecipazione di studenti e Amministratori Comunali al “Treno della Memoria”, per la visita ad Aushwitz, e l’organizzazione del “Pellegrinaggio della Memoria”, sempre rivolto agli studenti delle scuole locali, per rendere omaggio ai cippi, alle lapidi e a tutte le strutture poste sul territorio di Rosignano per non dimenticare. Un doppio binario che punta a condurre i più giovani verso un’unica destinazione: quella della conservazione del ricordo quale monito per il futuro.

Domenica 27 gennaio partirà il “Treno della memoria”, grazie ad un progetto specifico per le scuole superiori promosso dalla Regione Toscana, con la collaborazione delle Province. Sul treno  sarà presente una nutrita delegazione rosignanese: sette studenti dell’IISS Mattei, uno studente rosignanese del Liceo Fermi di Cecina, il Sindaco Alessandro Franchi e la Consigliera Comunale Nerina Monti. Da sottolineare che per due degli otto studenti partecipanti il viaggio è stato finanziato dal Comune di Rosignano e per altri due studenti dalla sezione locale dell’Anpi. Sempre nella giornata di domenica ci saranno due rappresentazioni: uno spettacolo per bambini nel pomeriggio presso il Castello Pasquini di Castiglioncello, “Anne Frank” di Teatro a Pedali (tratto da “Il diario di Anne Frank”), inserito nella Stagione Ragazzi 2013 di Armunia, e una rappresentazione-narrazione per il Giorno della Memoria, ad ingresso gratuito, dal titolo “Come una rana d’inverno … i fatti e i testimoni” a cura di Elvezio Montesarchio.

Martedì 29 gennaio, giorno della ricorrenza dell’uccisione di Oberdan Chiesa, ci sarà invece un “Pellegrinaggio” sui luoghi della memoria locale, con circa 60 studenti dell’IISS Mattei e delle scuole medie Fattori. I ragazzi, insieme agli Amministratori Comunali e ad alcuni rappresentanti dell’Anpi locale, andranno a visitare e a rendere omaggio ai cippi, alle lapidi e a tutte le strutture poste sul territorio di Rosignano in ricordo delle stragi, degli eccidi e delle uccisioni avvenute prima della Liberazione. A conclusione del “Pellegrinaggio”, presso la spiaggia del Lillatro, alle ore 11.30, si terrà la commemorazione del giovane antifascista Oberdan Chiesa con gli interventi delle autorità presenti ed un omaggio musicale (in caso di pioggia la manifestazione avrà luogo presso l’auditorium di Piazza del Mercato).

Ricordiamo inoltre che all’interno della Biblioteca Comunale è allestita fino al 31 gennaio una mostra bibliografica comprensiva di materiale multimediale sul tema della Shoah.  

Data di revisione/modifica: 21-01-2013
Indietro
^ .