ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

L’Amministrazione Comunale di Rosignano ha stanziato un fondo proprio di novantamila euro ad integrazione delle risorse regionale per l’erogazione dei contributi che servono ad aiutare le famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto. I novantamila euro si andranno ad aggiungere alla somma complessiva di 199.522,39 euro stanziata dalla Regione Toscana per l’anno 2012. Entro il 31 gennaio dovrà essere presentata la documentazione necessaria per avere il contributo.

 

E’ da rilevare tra l’altro che rispetto al 2011 c’è stata una diminuzione del fondo regionale disponibile di 30.022 euro. La Regione Toscana per l’anno 2012 ha assegnato infatti al Comune di Rosignano Marittimo la somma complessiva di 199.522,39 euro pari a circa il 27,3% del fabbisogno rilevato nella graduatoria della fascia A (all’interno della quale si trovano soggetti con valore Ise non superiore all’importo di due pensioni minime Inps con una percentuale d’incidenza canone affitto/reddito non inferiore al 14%). Nel 2011 invece la Regione Toscana aveva assegnato la somma complessiva di 229.544,39 euro, facendo registrare quindi una consistente diminuzione.

Vista l’inadeguatezza delle risorse a disposizione, per ampliare il numero dei beneficiari l’Amministrazione Comunale ha così deciso, come negli anni scorsi, di mettere a disposizione un fondo proprio con cui sarà possibile “terminare” la fascia A, erogando un contributo a tutti i 256 soggetti collocati nella fascia A (il contributo massimo erogabile sarà di 1.147 euro salvo eventuali economie ancora da accertate in fase di gestione che potrebbero far aumentare comunque di poco il contributo stesso). In più sarà possibile assegnare un contributo, oscillante da un minimo di 280 ad un massimo di 450 euro, anche a tutti i 91 soggetti collocati nella fascia B, finora rimasti esclusi per la mancanza di risorse adeguate.

Per l’erogazione del contributo, tutti i soggetti collocati nelle fasce A e B sono tenuti a comunicare all’Ufficio casa del Comune di Rosignano i dati relativi al canone di locazione e all’imposta di registrazione corrisposti nel 2012. Coloro che non avessero ancora provveduto avranno tempo fino al 31 gennaio per comunicare all’Ufficio casa i dati richiesti.

Data di revisione/modifica: 17-01-2013
Indietro
^ .