ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Ancora un’opportunità per l’imprenditoria locale. Sarà attivo infatti fino al 28 febbraio 2013 il nuovo bando della Regione Toscana destinato alle imprese del turismo e commercio. L’aiuto consiste in un finanziamento a tasso zero che copre fino al 75% dell’investimento con un limite massimo di € 120.000,00 per le imprese commerciali e fino al 40% dell’investimento con un limite massimo di € 300.000,00 per le imprese turistiche. Il piano di rientro è in 7 anni con rate semestrali posticipate e due semestralità di preammortamento. Sono finanziabili operazioni di ampliamento e di ristrutturazione di immobili, di miglioramento e di ammodernamento delle attività, di acquisto di macchinari, arredi e attrezzature, compresi i mezzi destinati al commercio ambulante, e di hardware e software.

Ricordiamo inoltre che è tuttora operativo il bando di sostegno all’imprenditoria giovanile, femminile e per coloro che hanno usufruito di ammortizzatori sociali e che intendono avviare un’attività. In questo caso Fiditoscana sostiene il finanziamento bancario attraverso due modalità che si cumulano: prestazione della garanzia più contributo per abbattere del 70% gli interessi bancari. Sono finanziati l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, arredi, e opere murarie. E’ finanziato inoltre l’avviamento (chi intende rilevare un’attività già esistente), parzialmente anche il capitale circolante (in pratica le spese vive). I settori ammissibili sono pressoché tutti eccetto agricoltura e pesca, che hanno canali di finanziamento propri.

E’ poi fissata al 31 marzo 2013 la prossima scadenza (trimestrale) del bando di Artigiancredito Toscano Finanziamenti a tasso zero per le imprese artigiane. L’aiuto consiste in un finanziamento a tasso zero concesso da Artigiancredito Toscano e pari, a seconda dei casi, al 70% o al 60% dell’investimento ammissibile per operazioni di sviluppo aziendale (ampliamento, diversificazione, trasformazione intesa come realizzazione di nuovi prodotti), industrializzazione dei risultati di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, trasferimento d’impresa.

Con il nuovo bando Garanzia per la liquidità e gli investimenti delle imprese infine Fiditoscana presta garanzie anche su operazioni di investimento già realizzate entro i 12 mesi precedenti la richiesta di sostegno (in genere gli aiuti sono valevoli soltanto su investimenti da realizzare).

I bandi regionali sono disponibili sul sito della Regione Toscana www.regione.toscana.it e il bando artigianato sul sito www.artigiancreditotoscano.it. Per chiarimenti sui bandi è possibile rivolgersi alla Provincia di Livorno, Ufficio Turismo Marketing Territoriale, Dott.ssa Maria Angela Nocchi. tel. 0586.257326 mail: ma.nocchi@provincia.livorno.it.

Data di revisione/modifica: 10-01-2013
Indietro
^ .