Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – IISS “Mattei” prosegue la sua attività didattica e di ricerca, insieme all’Amministrazione Comunale di Rosignano e all’IRTA – Università di Pisa, attraverso percorsi pluridisciplinari che portino gli studenti a contatto con le problematiche del nostro territorio e di quello nazionale.
“L’Istituto sta portando avanti attività progettuali di grande interesse – afferma l’Assessore all’Istruzione Elena Ciaffone - aprendosi ad esperienze che non sono quelle della didattica classica e che permettono ai ragazzi di entrare in contatto con altri soggetti e Associazioni. Tutto ciò allo scopo di far costruire loro un bagaglio di conoscenze e competenze ben più ampio e, soprattutto, ben radicato alla quotidianità e alla consapevolezza rispetto al territorio in cui vivono e alla sua storia. Parimenti gli studenti hanno la possibilità di approfondire tematiche di attualità stringente e sviluppare un’attitudine all’impegno civile e al rispetto per se stessi e per gli altri che potranno spendere fin da ora per la collettività. ”
Il primo progetto, curato dal prof. Tiziano Arrigoni, coinvolge varie classi, si intitola “Fare l’Orto” ed è condotto in collaborazione con l’associazione “Rete Semi Rurali”. L’azione centrale è la coltivazione di un orto scolastico secondo il nuovo modello sinergico, che comprende anche il riciclaggio dei rifiuti organici. Nell’ambito della civiltà contadina, che ha caratterizzato a lungo la storia dell’umanità, l’orto vicino alla casa ha rappresentato una costante, un ricorrente elemento paesaggistico e una fonte di approvvigionamento alimentare. Ma anche la città ha visto svilupparsi il fenomeno degli orti urbani, cioè appezzamenti ortivi intorno al centro urbano o negli interstizi verdi del tessuto urbanizzato. Da ciò l’idea di coltivare un orto che aiuti anche a rileggere la vicenda storica degli orti, inquadrata nel suo variegato orizzonte culturale (letteratura, proverbi, ecc.), per soffermarsi sulla presenza, la tipologia e il ruolo delle terre ortive nel paesaggio urbano e suburbano di Rosignano e/o di altri centri abitati nel territorio di riferimento dell’Istituto scolastico.
Inoltre il progetto intende soffermarsi sulla crescente omologazione della produzione agricola e dei consumi alimentari a livello planetario, che fanno perdere di vista migliaia di specie e di varietà note alle culture tradizionali. La biologia con il ciclo delle piante si accompagna allo sviluppo storico degli orti ed a un’azione diretta degli studenti che lavorano direttamente il “proprio” orto, mettendo insieme teoria e pratica. I ragazzi tengono anche un diario filmato che segue le varie fasi dei lavori e lo sviluppo delle singole colture.
Il secondo percorso attiene invece al “Progetto Animafia /Carovana Antimafia” (svolto dalla classe 4A Liceo) un percorso complesso che parte dal concetto di legalità e arriva alle terre confiscate alla mafia e valorizzate attraverso la produzione e la vendita di prodotti di qualità. Collaboratori in questo percorso l’ARCI e Unicoop Tirreno. Ci sono, infatti, tanti modi per sostenere e condividere l'impegno di Antimafia Sociale dei soci lavoratori della Cooperativa Lavoro e Non Solo di Corleone. Uno di questi è quello di promuovere strumenti di partecipazione giovanile per mezzo del quale i ragazzi possono contribuire con il loro impegno sociale. Il percorso si articola in lezioni anche col metodo del brain storming, video, incontri con istituzioni come il Centro della Legalità di Firenze. A questo si aggiunge il discorso delle cooperative che gestiscono le “terre liberate” dalla mafia e quindi partendo dalla terra e dai prodotti specifici per arrivare al punto vendita.
Questo consentirà di studiare il problema anche sotto agli aspetti ambientali ed agronomici che si sono innestati, grazie alla Cooperativa “Lavoro e Non solo” di Corleone in Sicilia. Gli studenti hanno inoltre costruito una pagina facebook ed un sito che sono al tempo stesso strumento di lavoro e spazio di dibattito .
E' stato infine attivato dallo scorso novembre e si protrarrà fino al 31 maggio 2013, sempre presso l'IISS "E. Mattei" di Rosignano Solvay, il progetto "Star bene con noi stessi per star bene a scuola. E non solo!". L'iniziativa, seguita dal prof. Reitano dell'Istituto Alberghiero, è finanziata dal Comune di Rosignano ed è resa operativa dalla presenza qualificata della Dott.ssa Valentina Longhi, psicologa. Il progetto si articola in due attività distinte. La prima riguarda il consolidamento dell'esperienza del gruppo dei Peer Educator che durante lo scorso Anno scolastico ha prestato attenzione particolare ad un argomento delicato quanto mai attuale come quello della violenza sulle donne. L'obiettivo di quest'anno consiste nel formare questo gruppo di alunni nel diventare a sua volta punto di riferimento per i ragazzi più piccoli. La seconda riguarda l'attivazione del servizio del Punto di ascolto presso le sedi IPSAR e IPIA di Rosignano e di Castiglioncello. Questo servizio è rivolto a tutti gli studenti, i docenti e i genitori che abbiano la necessità di rivolgersi alla Dott.ssa Longhi per qualsiasi motivo, sia personale che di carattere scolastico. Questa opportunità, vincolata al totale rispetto della privacy, ha come scopo quello della prevenzione del disagio, nonchè quello di indirizzare, stimolare e favorire positività, nonché quello di risolvere problemi, anche quotidiani che adolescenti, docenti e famiglie si trovano ad affrontare. Il Punto di ascolto è attivo ogni giovedì dalle ore 9.10 alle 13.10 presso la sede di Rosignano e ogni 15 giorni dalle ore 11.15 alle 13.10 nella sede di Castiglioncello.