ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In seguito agli eventi calamitosi del 27 novembre scorso, quando un fortunale si è abbattuto a Rosignano Solvay, provocando danni gravissimi a molte famiglie abitanti nella zona di Via Agostini e dintorni, l'Amministrazione Comunale ha da subito attivato le necessarie verifiche per individuare ogni possibile sgravio per i cittadini colpiti, rispetto ai tributi di prossima scadenza.

Purtroppo, per quanto attiene al settore Tributi, la Legge n. 212/2000 riserva esclusivamente allo Stato la competenza in tema di sospensione del pagamento degli obblighi tributari. Al momento, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, unico organo competente, non ha adottato alcun provvedimento in tal senso, pertanto resta fermo l'obbligo di provvedere al saldo IMU entro il termine del 17 dicembre 2012. Solo nel caso di immobili oggetto di ordinanza di inagibilità è prevista, sempre per legge, un'agevolazione ai fini IMU di cui il soggetto potrà beneficiare presentando apposita autocertificazione su modello scaricabile dal sito internet del Comune. Ai fini TARSU è inoltre possibile beneficiare della sospensione per il periodo di effettiva inutilizzabilità dell'immobile fino alla data di ultimazione dei lavori, da richiedere mediante compilazione della modulistica disponibile on line.

“Abbiamo verificato quanto fatto anche da altri Enti che hanno vissuto di recente esperienze analoghe, come il Comune di Orbetello, in cui si è di recente abbattuta l’alluvione e Comuni dell’Emilia Romagna colpiti da terremoto. Purtroppo, nonostante la ferma volontà di andare incontro ai cittadini incidendo positivamente sul pagamento dei tributi, la legge non ci consente di farlo – conferma il Sindaco Alessandro Franchi – Mentre, rientrando questo  nelle nostre piene possibilità,  abbiamo già provveduto a disporre l'esenzione dal pagamento del canone OSAP per i ponteggi allestiti ai fini della messa in sicurezza e dei lavori sugli immobili danneggiati. Ovviamente contiamo comunque di individuare altre possibili forme di aiuto ai nostri concittadini così duramente colpiti”.

Nella medesima giornata in cui si è abbattuta la tromba d’aria l’Amministrazione Comunale ha anche attivato il protocollo per la richiesta alla Regione Toscana del riconoscimento dello stato di emergenza e sarà cura dell’Amministrazione di dare pronta informazione ai cittadini appena in possesso.

Data di revisione/modifica: 13-12-2012
Indietro
^ .