ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Chiudono prima di Natale gli uffici postali di Nibbiaia e di Colognole. Nonostante tutti i tentativi esperiti dai Sindaci e dalle Istituzioni che si sono adoperate in merito, la Direzione di Poste Italiane ha ormai deciso.

 

Il Sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi e il Sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, con il Presidente di Uncem Oreste Giurlani, ormai da mesi hanno manifestato a più riprese il loro totale dissenso rispetto alle decisioni assunte da Poste Italiane che, nonostante ogni osservazione avanzata dai Sindaci, ha confermato la volontà di applicare il piano di riorganizzazione aziendale in essere, senza possibilità di ulteriore intermediazione. La chiusura è stata più volte rimandata, ora è però imminente e certa.

 

“Abbiamo avuto contatti e incontri con la Direzione regionale di Poste Italiane per far comprendere il forte disagio a cui saranno sottoposti i nostri cittadini – afferma il Sindaco Alessandro Franchi - . Siamo stati fermi nel chiedere che fosse portato avanti il tavolo istituzionale condotto dalla Regione, prima di ogni decisione definitiva, per non lasciare intentata ogni possibile soluzione per attenuare le difficoltà che sorgeranno dal perdere un ufficio in due frazioni collinari e decentrate. Il nostro totale dissenso è stato espresso in modo chiaro e inequivocabile, rispetto ad una logica economica che non può da sola giustificare certe scelte”.

 

“In questo periodo ci siamo coordinati con UNCEM Toscana – conferma il Sindaco Lorenzo Bacci -che si è adoperato per poter sopperire alla imminente fine del servizio offerto fino ad ora da Poste italiane, tramite l’attivazione delle possibilità offerte dal progetto regionale “ECCO FATTO! Zero burocrazia, semplificazione dei servizi”. E’ nostra intenzione sfruttare ogni potenziale progetto e riuscire a cogliere l’occasione per attivare piccoli, ma fondamentali servizi a  favore dei cittadini. Non possiamo permettere che le nostre comunità siano depauperate di servizi fondamentali, con particolare sofferenza delle persone più anziane. Stiamo quindi lavorando per sopperire a questo.”

 

Mercoledì 12 dicembre alle ore 19:00 a Colognole e alle ore 21:15 a Nibbiaia si terranno le assemblee pubbliche, alla presenza dei rispettivi Sindaci e del Presidente di Uncem Oreste Giurlani, per presentare le possibilità offerte dal Progetto ECCO FATTO al quale i due Comuni hanno intanto aderito e che dovrà essere perfezionato sulla base delle diverse esigenze che le due Amministrazioni formalizzeranno.

 

Data di revisione/modifica: 06-12-2012
Indietro
^ .