ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Nell' “Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, due classi seconde delle scuole medie Giovanni Fattori di Rosignano, coinvolte in progetti sull’intergenerazionalità, ed esponenti illustri dell’associazione Auser hanno partecipato all’iniziativa “Giovani di ieri e giovani di oggi” realizzata al cinema 4 Mori di Livorno il 22 novembre.

Tale partecipazione è stata resa possibile dall’Europe Direct del Comune di Rosignano che collabora attivamente con quella del Comune di Livorno nell’ambito di un rapporto consolidato da anni e disciplinato da un’apposita convenzione.

Di fronte ad una platea gremita, costituita da associazioni di volontariato e studenti, sono stati illustrati i risultati dell’indagine condotta dai ragazzi delle scuole superiori di Livorno sui comportamenti e gli stati d’animo della popolazione anziana orientata a rilevare in particolare le situazioni di “invecchiamento attivo” valutandone l’interconnessione con variabili anagrafiche, economiche, sociali e culturali. Si sono quindi proiettati video e rappresentate le esperienze di studenti che avevano svolto attività con gli anziani nell’ambito di progetti di confronto inter-generazionale. L’iniziativa si è conclusa con l’intervento della signora Ortelia, volontaria novantaduenne dell’Auser di Rosignano, impegnata da sempre in attività di volontariato ed esempio concreto di un  “invecchiamento attivo” che abbatte le barriere intergenerazionali

Data di revisione/modifica: 04-12-2012
Indietro
^ .