Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nell' “Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, due classi seconde delle scuole medie Giovanni Fattori di Rosignano, coinvolte in progetti sull’intergenerazionalità, ed esponenti illustri dell’associazione Auser hanno partecipato all’iniziativa “Giovani di ieri e giovani di oggi” realizzata al cinema 4 Mori di Livorno il 22 novembre.
Tale partecipazione è stata resa possibile dall’Europe Direct del Comune di Rosignano che collabora attivamente con quella del Comune di Livorno nell’ambito di un rapporto consolidato da anni e disciplinato da un’apposita convenzione.
Di fronte ad una platea gremita, costituita da associazioni di volontariato e studenti, sono stati illustrati i risultati dell’indagine condotta dai ragazzi delle scuole superiori di Livorno sui comportamenti e gli stati d’animo della popolazione anziana orientata a rilevare in particolare le situazioni di “invecchiamento attivo” valutandone l’interconnessione con variabili anagrafiche, economiche, sociali e culturali. Si sono quindi proiettati video e rappresentate le esperienze di studenti che avevano svolto attività con gli anziani nell’ambito di progetti di confronto inter-generazionale. L’iniziativa si è conclusa con l’intervento della signora Ortelia, volontaria novantaduenne dell’Auser di Rosignano, impegnata da sempre in attività di volontariato ed esempio concreto di un “invecchiamento attivo” che abbatte le barriere intergenerazionali