ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

A seguito dell’evento calamitoso che ha duramente colpito Rosignano Solvay il 27 novembre, l’Amministrazione Comunale, oltre a manifestare la propria vicinanza e solidarietà ai cittadini e alle famiglie che hanno patito danni, talvolta gravissimi, si è subito adoperata doverosamente per prestare fattivo aiuto. Nella complicata circostanza, la priorità è stata la sistemazione di tutti coloro che sono rimasti fuori casa per l’inagibilità della propria abitazione. Martedì, inoltre, è stato richiesto alla Regione Toscana il riconoscimento dello stato di calamità.

“Abbiamo posto in essere, fin da subito, un impegnativo intervento di ripristino delle condizioni di sicurezza e di pulizia della zona, per consentire di riprendere la normalità della circolazione stradale, riconducendo l’area a condizione di sicurezza per i cittadini – afferma l’Assessore Donati. Il tutto è avvenuto grazie al lavoro svolto in piena collaborazione tra tecnici e operai del Comune, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e, non ultime per importanza dell’opera svolta, le associazioni del volontariato del territorio”.

L’Amministrazione Comunale ha intanto allestito presso la palestra “Matteo Picchi” del Lillatro, a Rosignano Solvay, un punto di comando avanzato della Protezione Civile, composto da vigili del fuoco e tecnici comunali.

I cittadini possono rivolgersi a tale presidio per il censimento dei danni riportati e per richiedere il sopralluogo presso le loro abitazioni.  L’impegno dell’Amministrazione Comunale a dare aiuto a chi è stato colpito è preciso.

“Stiamo verificando ogni possibile forma di sostegno alle famiglie e ai cittadini così duramente danneggiati, a cominciare da possibili interventi su IMU e TARSU -  aggiunge il Sindaco Alessandro Franchi. Siamo a verificare come applicare la nostra copertura assicurativa per i possibili risarcimenti danni provocati dalla caduta degli alberi. Al di là degli interventi di natura assicurativa, ci adopereremo per  attingere a quelle risorse di bilancio che potranno essere recuperate, pur con le note difficoltà. Sarà nostra cura dare massima e celere informazione in tal senso, anche attraverso incontri diretti con i cittadini coinvolti”.

Data di revisione/modifica: 29-11-2012
Indietro
^ .