ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Venerdì 23 novembre, a Villa Celestina di Castiglioncello, si terrà una giornata interamente dedicata ai Musei della Chimica e alla Chimica nei Musei Scientifici interattivi. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo, con il coordinamento scientifico dalla dr.ssa Valentina Domenici, del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (Università di Pisa), con la partecipazione del Centro di Ateneo per la formazione e ricerca educativa (CAFRE), l’Associazione Amici della Natura di Rosignano e Chema srl. L'evento ha il patrocinio della Società Chimica Italiana.

“Abbiamo voluto organizzare un momento di approfondimento sui musei della chimica, visto l’interesse registrato intorno all’argomento, anche a seguito della ricerca della Scuola superiore S.Anna di Pisa sullo sviluppo di Rosignano – afferma il Sindaco Alessandro Franchi – Parliamo ovviamente di musei modernamente concepiti, dove l’interazione con  il fruitore è concetto di base e intorno ai quali possono essere sviluppate numerose competenze e nuove opportunità di studio e non solo”.

La giornata si aprirà con la registrazione dei partecipanti alle 9:30, e i lavori inizieranno alle 10:30 con il saluto delle autorità. La sessione mattutina sarà dedicata ai Musei della Chimica e alle Collezioni Universitarie e si concluderà con una discussione su una possibile rete dei musei della chimica in Italia.

Nel pomeriggio, alle ore 15:00, si terrà una sessione aperta al pubblico dedicata ai “Musei della Scienza e loro ruolo nel rapporto Scienza e Società”. Dopo l'apertura del Sindaco Alessandro Franchi, seguiranno una serie di interventi moderati da Valentina Domenici, così articolati: 15:25 Luigi Campanella: Didattica, formazione, cultura: il contributo dei musei scientifici. 15:55 Luigi Amodio: La Città della Scienza di Napoli: da fabbrica di prodotti chimici a laboratorio di conoscenza. 16:25 Paola Rodari: Apprendere al museo: nuovi significati e nuove pratiche della missione educatrice dei musei della scienza.16:55 Susanne Rehn: Chemistry in the Deutsches Museum: A new access to Chemistry. 17:25 Sara Calcagnini: Scienza, Società e Industria Chimica di Base al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Seguirà la discussione e la chiusura dei lavori della giornata.

Data di revisione/modifica: 23-11-2012
Indietro
^ .