Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono convocate per giovedì 22 novembre le sette Assemblee di frazione del Comune di Rosignano Marittimo, create, come da Regolamento comunale “al fine di promuovere la partecipazione democratica di base sul territorio”.
Alle Assemblee Permanenti, una per frazione, possono partecipare, autocandidandosi, tutti i residenti che abbiano compiuto i sedici anni di età, con esclusione di Consiglieri ed Assessori comunali.
Il primo incontro si terrà quindi giovedì 22 alle ore 21, presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay. La costituzione delle Assemblee è avvenuta previa emanazione di un bando per l’acquisizione delle autocandidature dei cittadini interessati a fornire il proprio contributo, in maniera continuativa, alle scelte amministrative dell’Ente ed alla continuità e funzionalità dei procedimenti amministrativi. Tale bando rimane sempre aperto in modo tale che chi lo desidera possa iscriversi, facendone richiesta scritta all’Amministrazione. Ogni due anni il bando è ripubblicato.
Le Assemblee Permanenti concordano con il Comune i percorsi di partecipazione da intraprendere e collaborano alla loro realizzazione; propongono i temi su cui attivare percorsi di partecipazione specifici; concordano iniziative di formazione di base sulle problematiche amministrative e le tecniche partecipative da realizzarsi almeno con cadenza annuale; individuano, propongono e realizzano percorsi volti ad aumentare la partecipazione dei cittadini, con assemblee generali di frazione, tavoli di lavoro, questionari ed altri strumenti, allo scopo di favorire la massima partecipazione dei cittadini.