Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Fabrizio Desideri con La percezione riflessa , Raffaello Cortina editore, è il vincitore del Premio Filosofico Castiglioncello XVI edizione, organizzato dal Comune di Rosignano M.mo in collaborazione con il Laboratorio Filosofico sulla complessità ICHNOS (Comune di Rosignano Marittimo e Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa). Il saggio è stato scelto dalla giuria perché come recita la motivazione “affronta il tema degli aspetti emotivi e cognitivi della nostra vita percettiva, facendo dialogare il dibattito filosofico contemporaneo con le prospettive aperte dalle neuroscienze e dalla psicobiologia: l'autore riesce a farlo mostrando come si possano padroneggiare i concetti decisivi per il confronto, attraversando la via di mezzo tra il realismo ingenuo e il riduzionismo che relega la filosofia ad un ruolo secondario e marginale rispetto alle neuroscienze.” Secondo classificato è invece Pietro Montani con L’immaginazione intermediale edito da Laterza. Una menzione speciale va a Remo Ceserani, per il volume L'occhio della medusa. Fotografia e letteratura , Bollati Boringhieri.
Il libro di Remo Ceserani- si legge nella motivazione- è destinato a restare un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si occupi di fotografia e di letteratura: si tratta infatti di un lavoro esemplare sia per la letteratura comparata, sia per la teoria della fotografia. L'accuratezza delle note e la straordinaria ricchezza dei riferimenti bibliografici si combinano con un'esperienza di lettura sempre godibilissima.” Vincitrice della SEZIONE GIOVANI intitolata a "Antonella Musu" e pensata per segnalare al pubblico e alla critica le opere di giovani autori, è Simona Chiodo con il libro Estetica dell'architettura edito da Carocci. Il saggio di Simona Chiodo propone un'applicazione originale delle nozioni cardinali della riflessione filosofica e in particolare dell'estetica allo studio degli oggetti architettonici, evidenziando le modalità e il senso dell'incontro tra dimensione tecnologica ed aspetto estetico degli artefatti. L'autrice riesce così a dare una documentata e ricca analisi per la comprensione filosofica dell'architettura, che può servire da modello per analisi riferite ad altri ambiti tecnologici. 2° CLASSIFICATO E MENZIONE SPECIALE il saggio Auto-organizzazioni. Il mistero dell’emergenza nei sistemi fisici, biologici, sociali un libro scritto a più mani da Lorenzo Ioan, A. F. De Toni, L. Comello, edito da Marsilio.
Un libro importante che ha il pregio fondamentale di riproporre al mondo delle organizzazioni e alla ricerca, il tema della complessità: tema cruciale per il mondo contemporaneo, spesso citato ma ancora poco approfondito in modo adeguato. Si tratta di un libro esemplare anche per la pratica dell'intreccio tra punti di vista disciplinari. La nuova sezione, quella dedicata alle RIVISTE ON-LINE pensata per segnalare le riviste di provata qualità scientifica e ad accesso aperto che promuovono, raccolgono e mettono a disposizione gratuitamente idee e studi rilevanti per la ricerca e il domandare filosofico, ha visto trionfare la rivista Tecnoscienza. Italian Journal of Science & Technology Studies www.tecnoscienza.net, istituzione di riferimento Società italiana di studi su scienza e tecnologia Direttore Editorial Coordination Paolo Magaudda (Padova), Alvise Mattozzi (IUAV, Venezia), Giuseppina Pellegrino (Università della Calabria).
La cerimonia di premiazione è prevista per venerdì 23 novembre ore 21,15 a Castello Pasquini di Castiglioncello (LI)
Questa XVI edizione del Premio Filosofico Castiglioncello si rinnova con olontà di promuovere e praticare confronti, attraversando gli steccati disciplinari e rivendicando il fatto che domande e idee filosoficamente rilevanti si trovano ovunque lo sguardo sia capace di vedere un altrove. Infatti, “la nuova formula del Premio”, sottolinea il Sindaco Franchi, “nasce dalla volontà di rivendicare il pensiero filosofico che risiede in numerosi ambiti del mondo che ci circonda (pratiche scientifiche, strategie tecnologiche e produzioni artistiche) senza che la maggior parte di noi ne abbia consapevolezza. C’è molta più filosofia di quanta ne abbiano pensata i filosofi: là dove vi è senso della critica e centralità della domanda troviamo sicuramente la filosofia”. I membri della Giuria del Premio Filosofico Castiglioncello sono MASSIMO BERGAMASCO, Fondatore e coordinatore scientifico del PERCRO (Percetual Robotics Laboratory) presso la Scuola Superiore S.Anna (Pisa), professore di meccanica applicata, ELIO FRANZINI Professore di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano, dove è stato Preside di Facoltà e dove attualmente è prorettore per la Programmazione e i servizi alla didattica, GIUSEPPE VARCHETTA Psicologo dell’organizzazione di formazione psicosocioanalitica, formatore e consulente di formazione e sviluppo organizzativo, membro della consulta scientifica dell’Associazione Italiana Formatori, è direttore della rivista“Educazione Sentimentale”.
Il Premio è realizzato con il contributo della Cassa di Risparmio di Volterra.
Il bookshop è a cura di Gaia Scienza libreria Cala de’ Medici. L’ingresso agli incontri è gratuito.
Ufficio stampa Elisabetta Cosci press@armunia.eu 0586753707 339 5711927