ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NELLA TERRA DEI LOBOS IN PATAGONIA CON PIETRO GORI E ANGELO TOMMASI” – VENERDI’ 9 NOVEMBRE, SALA DON NARDINI.

Non sappiamo come fosse quel giorno del 1901, quando il vapore “Guardia Nacional” della Marina Militare salpò da Buenos Aires diretto verso sud, verso la Patagonia e la Terra del Fuoco.…sulla nave si erano imbarcati anche due personaggi piuttosto singolari, ma pronti ad affrontare l’avventura verso terre poco conosciute. Si trattava di due toscani diversissimi fra loro, ma uniti dalla frequentazione dei medesimi luoghi in Italia, soprattutto quel mare di Castiglioncello che era destinato a divenire un’importante località di villeggiatura. Si trattava del cinquantatreenne Angelo Tommasi, pittore, e del trentaseienne Pietro Gori, avvocato e figura prestigiosa del movimento anarchico, fuggito in Argentina, dopo la repressione a seguito dei moti del 1898….”

 

Così inizia il libro di Tiziano Arrigoni “ Nella terra dei Lobos in Patagonia con: Pietro Gori e Angelo Tommasi” che sarà presentato domani pomeriggio, 9 novembre, alle ore 17:00 presso la sala Don Nardini di Rosignano Marittimo.

Arrigoni ha già scritto opere di approfondimento sulla figura di Gori, l’”avvocato dei poveri”, (sepolto nel cimitero di Rosignano Marittimo) del quale abbiamo celebrato nel 2011 il centenario della morte e coglie stavolta un singolare spaccato di vita in cui il suo destino si incrocia con quello di un interessante pittore toscano.

L’iniziativa è a cura della locale sezione ANPI, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Saranno presenti, oltre all’autore, il Sindaco Alessandro Franchi e il Presidente di ANPI Giacomo Luppichini.

 

 

                                                                                               

Data di revisione/modifica: 08-11-2012
Indietro
^ .