Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nel 2012, dopo quindici edizioni, il Premio Filosofico Castiglioncello si presenta con una veste rinnovata. La nuova formula, nata dalla volontà di promuovere il confronto tra linguaggi e discipline diversi, si concretizzerà in tre appuntamenti dedicati al tema “Estetica e nuove tecnologie”, cui seguirà la proclamazione dei vincitori della sezione “generale”, di quella “giovani” - dedicata ad Antonella Musu - e della nuova sezione “riviste on line”, pensata per segnalare le riviste open access italiane che sul web si occupano di promuovere e diffondere gratuitamente ricerche scientificamente accurate e studi interdisciplinari di rilievo filosofico.
Il ciclo di appuntamenti, che si svolgerà presso la sala auditorium del Castello Pasquini di Castiglioncello, sarà inaugurato martedì 6 novembre alle ore 21.15 da una tavola rotonda, coordinata da Alfonso Maurizio Iacono, professore di Storia della Filosofia presso l’Università di Pisa e direttore del Laboratorio filosofico sulla complessità “Ichnos”, a cui prenderanno parte i tre giurati del Premio Filosofico Castiglioncello: Massimo Bergamasco, professore di meccanica applicata, fondatore e coordinatore scientifico del Percetual Robotics Laboratori presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Elio Franzini, professore di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano, e Giuseppe Varchetta, psicologo dell’organizzazione di formazione psicosocioanalitica, membro della consulta scientifica dell’Associazione Italiana Formatori e direttore della rivista “Educazione Sentimentale”.
Durante la tavola rotonda i giurati, specialisti di ambiti disciplinari molto diversi tra loro, discuteranno il tema e le motivazioni che li hanno portati a segnalare i libri finalisti della XVI edizione, ovvero Estetica e nuove tecnologie. Infatti, “la nuova formula del Premio - sottolinea il Sindaco Franchi - nasce dalla volontà di rivendicare il pensiero filosofico che risiede in numerosi ambiti del mondo che ci circonda (pratiche scientifiche, strategie tecnologiche e produzioni artistiche) senza che la maggior parte di noi ne abbia consapevolezza”. C’è molta più filosofia di quanta ne abbiano pensata i filosofi: là dove vi è senso della critica e centralità della domanda troviamo sicuramente la filosofia. A questo proposito Elio Franzini, unico filosofo della giuria, sostiene che “la filosofia ha esercitato nei confronti delle dinamiche scientifiche un ruolo storicamente materno, poiché è al suo interno che è nata la nozione di episteme, cioè di scienza, consapevole dei propri percorsi metodologici e operativi. La filosofia ha dunque nel suo stesso codice genetico, in tutti i sensi, il dialogo con altri saperi, proprio perché li riconduce sempre verso la ricerca delle proprie origini, motivazioni, finalità, perché li spinge verso un orizzonte di riflessione che è essenziale per la nozione stessa di sapere”.
Lunedì 12 novembre alle ore 21.15 Alfonso Maurizio Iacono affronterà il tema “Le forme del sostituto”, introducendo i concetti di riproduzione, imitazione, rappresentazione ed avvalorando la tesi secondo cui domande e idee filosoficamente rilevanti si trovano ovunque lo sguardo sia capace di vedere un altrove.
Venerdì 23 novembre alle ore 18.30 Massimo Bergamasco presenterà il Laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e in particolare le attività dello spin-off Mnemosyne (www.mnemosine-culturadigitale.it). L’associazione, nata dalla volontà di integrare conoscenze umanistiche e tecnologiche per creare nuovi percorsi didattici e strumenti di conoscenza, si occupa di arte e arte digitale, strumenti digitali a supporto della fruizione delle opere d’arte, digital storytelling e altre applicazioni per la cultura e il patrimonio culturale.
Infine, sempre venerdì 23, alle ore 21.15, verranno proclamati i Vincitori del XVI Premio Filosofico Castiglioncello, con lettura delle motivazioni ed intervento da parte degli autori dei libri premiati, e per la prima volta sarà attribuito un riconoscimento speciale ad una delle riviste on line -ad accesso aperto- che promuovono, raccolgono e mettono a disposizione gratuitamente idee e studi rilevanti per la ricerca e il domandare filosofico. Riviste che sono nate numerose, come specifica Elio Franzini, “per il basso costo, è vero, ma anche perché sono ormai un modo per condividere il sapere, senza vincoli particolari, se non quelli della comprovata serietà scientifica, su una platea internazionale. [..] Non si tratta di una moda, dunque, ma di un bisogno di comunicazione che sfugga ai vincoli, a volte assurdi, delle case editrici (anche della rete!)”.
LIBRI FINALISTI
R. Ceserani, L'occhio della medusa. Fotografia e letteratura, Bollati Boringhieri, Torino 2011
S. Chiodo, Estetica dell'architettura, Carocci, Roma 2011
F. Desideri, La percezione riflessa, Cortina, Milano 2011
A. F. De Toni, L. Comello, L. Ioan, Auto-organizzazioni. Il mistero dell’emergenza nei sistemi fisici, biologici, sociali, Marsilio, Venezia 2011
G. Dorfles, Il feticcio quotidiano, a cura di M. Carboni, Castelvecchi, Roma 2012
P. Montani, L’immaginazione intermediale, Laterza, Roma-Bari 2010
J. Ortega y Gasset, Meditazione sulla tecnica e altri saggi su scienza e filosofia, a cura di L. Taddio, Mimesis, Milano-Udine 2012
PER INFORMAZIONI: Comune di Rosignano Marittimo, U.O. Attività Culturali Tel. 0586 724395 – 724496 www2.comune.rosignano.livorno.it. Laboratorio Filosofico sulla Complessità ICHNOS http://ichnos.humnet.unipi.it