Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Domani, giovedì 11 ottobre, alle ore 18:00, presso Villa Celestina a Castiglioncello, si conclude il percorso partecipativo “Rosignano fa Centro” con l’assemblea pubblica di restituzione in cui verranno definitivamente e sinteticamente presentati i risultati, le raccomandazioni dei cittadini e le tappe successive della procedura a livello amministrativo.
Il percorso promosso dall’Amministrazione Comunale ha riguardato quella che comunemente viene identificata come l’area dell’ “H5 sotto”, con specifico riferimento alle funzioni pubbliche che sono state previste nell’istanza presentata dalla proprietà.
Tutti i cittadini sono stati coinvolti nel dibattito pubblico che si è aperto lo scorso primo giugno con l’inaugurazione di un Urban center temporaneo.
Nelle sei settimane di apertura l’Urban center ha svolto la funzione di punto informativo e di ascolto ed i cittadini vi si sono recati ed hanno avuto modo di osservare il materiale informativo, di chiedere spiegazioni e, soprattutto, di lasciare il proprio punto di vista.
Per garantire un diffuso livello di conoscenza e di informazione, una postazione mobile si è recata in ognuna delle sette frazioni che costituiscono il Comune e l’Urban center è stato il luogo in cui si sono svolti gli incontri tra le associazioni, con il metodo del focus group.
Il momento culminante del percorso è stata la serata di discussione del 4 luglio che ha visto la partecipazione di circa 50 cittadini interessati a esprimere la propria opinione e a confrontarsi sull’ipotesi progettuale prevista nell’istanza preventiva presentata per questa zona.
Il sito web e la pagina facebook dedicati al percorso sono stati costantemente aggiornati con le news e i materiali di documentazione (report e foto) nel tempo prodotti. Tutte le attività sono state monitorate dal Garante Regionale per la comunicazione nel governo del territorio e dal garante Comunale della Comunicazione.
L’insieme dei rapporti costituisce un materiale ricco di riflessioni e punti di vista.
L’11 ottobre prossimo, all’assemblea conclusiva, interverranno il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore alle politiche di programmazione del territorio Margherita Pia, il garante regionale Prof. Massimo Morisi insieme al garante comunale Daniela Ronconi, a Barbara Imbergamo di Sociolab e a Vincenzo Freni, Responsabile Istituto Freni che, parallelamente, ha condotto un sondaggio tra i cittadini. Sarà presente inoltre la proprietà dell'area come soggetto proponente dell'istanza oggetto di partecipazione.