Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Gli appuntamenti – che rientrano nel rapporto di collaborazione messo in atto da Università e Comune per lo sviluppo di attività di educazione ambientale messa in atto con - sono finalizzate a offrire alla cittadinanza costanti aggiornamenti scientifici in merito a tematiche generali ed alle emergenze particolari del territorio e della zona in cui insiste il Comune di Rosignano Marittimo.
“Educare sulle questioni ambientali i giovanissimi e non solo – ricorda il Sindaco Alessandro Franchi – permette di creare le basi per avere una collettività composta da cittadini e imprese con stili di vita e comportamenti ispirati alla responsabilità, alla protezione e al miglioramento dell'ambiente, all’insegna della sostenibilità”.
Venerdì 12 ottobre alle ore 15.00, dopo la presentazione del ciclo di incontri, si apre la rassegna con la conferenza “Coralligeno e Corallo rosso del litorale Livornese”, tenuta dal Professor Giovanni Santangelo (Unità di Protistologia e Zoologia), autorità riconosciuta a livello internazionale nell'ambito dello studio del corallo rosso e che conduce studi volti alla comprensione delle dinamiche delle popolazioni del corallo rosso con lo scopo di individuare efficaci misure di protezione delle stesse.
Venerdì 19 ottobre alle ore 17.30 il Dottor Gianni Bedini (ricercatore di Botanica, nonché direttore dell’Orto Botanico di Pisa) illustrerà le “Comunità vegetali delle coste sabbiose nel litorale pisano”. A seguire, alle ore 18:30, sempre lo stesso giorno, la professoressa Maria Grazia Tozzi e il dott. Federico Cividini in “Biomakers molecolari al servizio dell’ambiente: le metallotioneine come strumento di monitoraggio” .
L’ecologia degli ambienti costieri e la biodiversita' delle coste toscane saranno i temi che il Professor Lisandro Benedetti-Cecchi (Unità di Biologia marina ed Ecologia) spiegherà nella conferenza di venerdì 26 ottobre alle ore 18.00 dal titolo “La biodiversità marina lungo le coste dell'Arcipelago Toscano”.
A chiudere questo primo ciclo di incontri sarà il Dottor Fabio Bulleri (Unità di Biologia marina ed Ecologia) venerdì 2 novembre ore 18.00 con le “Invasioni biologiche in ambiente marino”.
Le conferenze sono ad ingresso libero.